Patate Arraganate ricetta facile

Patate Arraganate ricetta facile o  patate raganate . Ricette facili con patate Contorno facile e veloce.

Patate Arraganate ricetta facile ed economica per un secondo piatto o contorno semplice e saporito. Le patate arraganate sono conosciute anche come patate raganate che, nella tradizione culinaria  lucana, significa gratinate in altre regioni di italia è un terminare usato per indicare pietanze insaporite con l’origano. La patate arraganate sono una valida alternativa alle semplicissime patate al forno. Una ricetta facile realizzata con ingredienti semplici della cucina mediterranea: pomodori, cipolle, formaggio grattugiato che danno vita ad un mix di sapori e profumi davvero stuzzicanti.

Patate Arraganate ricetta facile blog il mio saper fare

Patate Arraganate ricetta facile  Patate Raganate

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 4 cipolle bianche medie
  • 5 pomodori medi
  • 250 g di mollica di pane raffermo
  • origano a piacere
  • olio evo ( cliccate QUI per leggere delle informazioni utili sull’olio da utilizzare in cucina)
  • sale pepe
  • pecorino grattugiato o altro formaggio q.b.

Procedimento:

Patate Arraganate ricetta facile blog il mio saper fare

  1. Sbucciare e lavare le patate. Tagliarle a fette sottili ( circa  ½ cm di spessore).
  2. Sistemare le patate in una pentola e coprirle con acqua fredda salata, portare a bollore e calcolare meno di 10 minuti. Le patate dovranno risultare cotte ma non sfatte. Scolarle e metterle in uno scolapasta.
  3. Lavare i pomodori ( se volete li potete anche pelare) e tagliarli a fette sottili spesse circa ½ cm.
  4. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottili.
  5. In una ciotola sbriciolare la mollica di pane, regolare di sale e pepe e mescolare il tutto.
  6. Rivestire una teglia con carta forno, in alternativa usare una teglia antiaderente,  aggiungere un filo di olio evo e distribuirlo uniformemente
  7. Disporre un primo strato di patate sovrapponendole leggermente. Sopra le patate distribuire le cipolle a fette e sopra le cipolle sistemare i pomodori.
  8. Regolare di sale e pepe, condire con olio e origano ( se gradito, io ho evitato). Cospargere la superficie con un po’ di mollica di pane.
  9. Procedere a strati sino ad esaurimento degli ingredienti tenendo conto che l’ultimo strato deve essere fatto con le patate. Ricoprite l’ultimo strato con mollica di pane e condire con un filo di olio, sale, pepe, origano e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Coprire la teglia con coperchio o con un foglio di carta alluminio.
  10. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, trascorso il tempo  togliere il coperchio o il foglio di carta corno e continuare la cottura posizionando la teglia sotto il grill per ottenere una gratin dorato e croccante.
  11. Servite le patate arraganate calde.

 ricetta facile con patate blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

8 Risposte a “Patate Arraganate ricetta facile”

  1. Con queste dosi e questi tempi e modalità di cottura le cipolle erano ancora crude…una schifezza anche seguendo alla lettera la ricetta!

    1. Cara Silvia,
      tutto dipende dal forno…continuare la cottura non costava nulla ..mi dispiace che parli di schifezza 🙁 Un saluto

      1. La cottura è stata più che raddoppiata…consiglio di far saltare le cipolle prima in padella altrimenti non é mangiabile, nemmeno usando un forno di ultima generazione…esperienza…

        1. Ciao Silvia,
          in questo blog non viene pubblicato nulla se prima non viene testato da me..ho una sorta di responsabilità per quello che propongo ai miei lettori..ti garantisco che le cipolle si erano cotte perfettamente 🙂 Se si fanno saltare le cipolle prima di aggiungerle alle patate si stravolge la ricetta originale..tieni conto che nella ricetta originale anche le patate vanno aggiunge crude e io, per esperienza personale, ho preferito cuocerle prima. Un bacione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.