Patatas Bravas o Patate Selvagge ricetta facile

Patatas Bravas o Patate Selvagge è una ricetta facile e molto gustosa. Piatto spagnolo che viene servito durante l’ora dell’aperitivo.

Patatas Bravas o Patate Selvagge …le dovete provare! Una ricetta semplicissima che sarà molto apprezzata dai vostri commensali. Le Patatas Bravas o Patate Selvagge sono tipiche della tradizione culinaria spagnola, le servono durante l’aperitivo con una salsa molto saporita che dona brio alle semplicissime patate fritte. La salsa che occorre per condire le patatas bravas si ottiene con la passata di pomodoro unita all’aceto, lo zucchero, il peperoncino piccante, l’aglio o la cipolla. Ovviamente noi siamo in Italia e le patatas bravas le possiamo servire come contorno e come un saporitissimo secondo piatto …a voi la scelta 🙂

Patatas Bravas o Patate Selvagge  blog il mio saper fare

Patatas Bravas o Patate Selvagge ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 patate grosse
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • 1 peperoncino piccante  se gradito
  • sale
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio colmo di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • olio per frittura q.b.

Procedimento:

Patatas Bravas o Patate Selvagge  blog il mio saper fare

  1. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti medi. Sistemare le patate in una ciotola e ricoprirle di acqua fredda. Far riposare per circa 5 minuti, scolarle, risciacquarle, metterle in una pentola capiente e ricoprirle di acqua fredda.
  2. Portare a bollore l’acqua con le patate e far cuocere per meno di 10 minuti, le patate devono risultare cotte ma non sfatte ( è importante che le patate rimangano sode). Scolare le patate e farle raffreddare.
  3. Preparare la salsa: in un tegame aggiungere l’olio evo e far rosolare la cipolla affettata grossolanamente  o l’aglio intero (dipende dai gusti). Unire il peperoncino tritato finemente e aggiungere la passata di pomodoro. Far cuocere a fuoco vivo  per circa 10 minuti, regolare di sale. Trascorso il tempo, la salsa si sarà addensata e bisogna unire lo zucchero, l’aceto e far continuare la cottura ancora un po’. Per ottenere una salsa  più cremosa lavorarla con il mixer ad immersione per alcuni istanti, avendo cura di allontanare aglio o cipolla qualora non siano graditi.
  4. Friggere le patate in abbondante olio, scolarle e disporle su carta cucina appena saranno belle dorate.
  5. Servire le patate calde con la salsa e salare a  piacere

Patatas Bravas o Patate Selvagge  blog il mio saper fare Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

8 Risposte a “Patatas Bravas o Patate Selvagge ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.