PASTA SFOGLIA con MELANZANE e mozzarella ricetta ANTIPASTO

PASTA SFOGLIA con MELANZANE e mozzarella ricetta torta rustica sfogliata facile e gustosa. Ricetta con pasta sfoglia per un antipasto sfizioso o per un semplice aperitivo con amici. Si prepara in anticipo e si può servire fredda oppure calda per godere del filare della mozzarella. La pasta sfoglia con melanzane e mozzarella si può farcire con tutto quello che ci piace o quello che abbiamo in frigo, ho aggiungo anche del prosciutto cotto per renderla ancora più ricca e invitante. Un guscio friabile e fragrante con un ripieno morbido e filante. Una ricetta facile con melanzane che in questo periodo abbondano nel nostro orto. Un piccolo segreto rende le melanzane dolci e poco acquose e di conseguenza perfette per questo rustico perfetto anche da portare a mare o in ufficio. Vediamo insieme come procedere per realizzare facilmente questa sfogliata di melanzane.

PASTA SFOGLIA con MELANZANE e mozzarella ricetta ANTIPASTO  il mio saper fare
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotolipasta sfoglia
  • 3melanzane (medie )
  • 200 gmozzarella (ben sgocciolata )
  • 150 gprosciutto cotto
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • q.b.latte

PASTA SFOGLIA con MELANZANE e mozzarella ricetta ANTIPASTO

  1. PASTA SFOGLIA con MELANZANE e mozzarella ricetta ANTIPASTO  il mio saper fare
  2. Preparare le melanzane

    Spuntare, lavare le melanzane e tagliarle a cubetti non molto piccoli.

    Trasferire le melanzane in uno scolapasta, distribuire una presa di sale, mescolare, mettere sotto peso e far riposare almeno 30 minuti per far perdere l’acqua di vegetazione che è abbastanza amarognolo.

    Trascorso il tempo, strizzare molto bene le melanzane. In un tegame versare l’olio, far rosolare leggermente lo spicchio di aglio, unire le melanzane strizzate e cuocere a fuoco medio, avendo cura di girare spesso, sino a quando risulteranno ben cotte. Far raffreddare completamente.

  3. Tritare non troppo finemente la mozzarella e spezzettare il prosciutto cotto.

  4. sfogliata di melanzane il mio saper fare

    In una teglia di circa 26 cm oppure su di una placca srotolare la pasta sfoglia senza eliminare la carta. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire uniformemente le melanzane e poi la mozzarella e il prosciutto cotto. Coprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigillare i bordi, bucherellare la superficie e spennellare leggermente con il latte.

  5. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. La sfogliata di melanzane dovrà risultare ben cotta e dorata. Far intiepidire e servire.

  6. Ottima anche fredda, si può scaldare in forno per ridare fragranza.

Altre ricette

  1. Parmiciotta ricetta focaccia alle melanzane ricetta il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta della PARMICIOTTA, cliccare QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente RISO al FORNO alla PARMIGIANA di MELANZANE ricetta TIMBALLO Successivo GATEAU di PATATE e MELANZANE ricetta TORTA rustica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.