Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo, è un tipico primo piatto domenicale pugliese, certamente impegnativo ma di grande soddisfazione. Una bella tovaglia bianca fresca di bucato, i commensali più cari, un piatto di pasta fresca fatta in casa con le proprie mani e io mi sento felice 🙂 Facendo girare dei pezzettini di impasto sull’apposito ferretto di acciaio si ottengono i fricelli, hanno una forma allungata cava e, tramite foto, cercherò di spiegarvi come realizzarli (almeno ci provo). Ho condito la mia pasta fresca fatta in casa con il sugo delle braciole, sono che degli involtini di carne farciti con aromi e fatti cuocere nel sugo. Vediamo insieme..

[banner size=”468X60″]

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo blog il mio saper fare

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di farina di semola io ho utilizzato la farina di farro
  • 250/300 ml circa di acqua tiepida (dipende dall’umidità della farina)
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 6 fette medie di carne per involtini
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio evo
  • 1/2 cipolla bianca
  • vino bianco q.b.
  • un pizzico di origano
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento:

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo blog il mio saper fare

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo blog il mio saper fare

  1.  Per i fricelli: versare la farina sul piano lavoro e disporla a fontana. Unire un po’ per volta l’acqua e iniziare ad impastare con una forchetta. Bisogna inglobare alla farina l’acqua che necessità per ottenere un impasto liscio e sodo. Per lavorare al meglio l’impasto, consiglio di avvalersi della macchina per la pasta posizionando i rulli alla prima /seconda tacca. 
  2. Staccare un pezzo di impasto e formare un cordoncino , dividerlo in tanti pezzetti da 7 cm circa di lunghezza. Premere il ferretto di acciaio sulla punta del cordoncino e girarlo su se stesso, il cordoncino si arrotolerà sul ferretto. Far girare il ferretto sulla spianatoia per rendere il  cordoncino più sottile e cavo (vedi foto).
  3. Sistemare i fricelli su di un canovaccio pulito per farli asciugare.
  4. Per le braciole: disporre la carne sul piano lavoro e salarla leggermente. Condire con un po’ di prezzemolo e aglio tritato, il parmigiano grattugiato e peperoncino se gradito.
  5. Arrotolare la carne per ottenere gli involtini. Fermare il tutto con degli stecchini.
  6. In una pentola capiente versare un filo di olio evo e far rosolare la cipolla tritata. Unire gli involtini e farli rosolare uniformemente a fuoco vivo. Sfumare con vino bianco e aggiungere un pizzico di origano.
  7. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere a fuoco medio per circa 90 minuti. Se necessità aggiungere qualche mestolo di acqua.
  8. Lessare i fricelli in abbondante acqua salata, scolarli per bene e rimetterli in pentola. Unire qualche mestolo di sugo e amalgamare delicatamente.
  9. Impiattare e condire con formaggio, altro sugo e una braciola (togliere gli stecchini!). Servire caldo.

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo blog il mio saper fare

Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo blog il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

images

 

 

11 Risposte a “Pasta fresca fatta in casa con braciole al sugo”

  1. Ma che bella questa pasta e che brava che sei stata! ti faccio i miei piu’ sinceri complimenti. Vorrei chiederti se il ferretto da te usato e’ specifico per questo tipo di pasta o potrei “arrangiarmi” con qualcosa di simile e piu’ “casalingo”….non li ho mai fatti, ma li ho mangiati e conosco la loro bonta’!!!
    Baci da gabry

    1. Ciao Gabriella, il ferretto lo potresti sostituire con i ferri degli ombrelli rotti…una volta si usavano quelli. In ogni caso si trovano facilmente in commercio. Ti ringrazio per la tua presenza. Un caro saluto….faccio un salto da te 🙂

  2. da salentina ti dico che sei stata fantastica!!!una spiegazione perfetta……da piccola mia nonna faceva l’impasto e io attorcigliavo la pasta!!!facilissimo e poi sono troppo buoni!!!li adoro……anche con la farina di orzo,spettacolari!!!!!devo farli si…….da me si chiamano in un altro modo (minchiareddri) un pò forte forse,però in dialetto è così!!!:-)
    il sugo con le braciole o le costine di maiale è fantastico…..chè fame mamma mia!!!!altro che domenicale,io lo mangerei sempre!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.