Pasta di mandorle fatta in casa

Pasta di mandorle fatta in casa ricetta facile e veloce. La pasta di mandorle o pasta reale è ideale per rivestire torte, cassate, cupcakes oppure per realizare dolcetti alle mandorle golosissimi e frutta di Martorana. La ricetta base della pasta di mandorle fatta in casa non prevede l’aggiunta dell’albume, è semplicemente una base da utilizzare per la preparazione di altre ricette.

Pasta di mandorle fatta in casa ricetta il mio saper fare

Pasta di mandorle fatta in casa

Ingredienti:

  • 400 g di mandorle secche e senza pelle oppure farina di mandorle
  • 400 g di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua

Per altre golose e facili ricette con le mandorle cliccare QUI

Procedimento dettagliato per la ricetta dela pasta di mandorle fatta in casa:

Far tostare in forno caldo a 180°C le mandorle senza pelle per qualche minuto Far raffreddare bene. In un mixer tritare le mandorle sino a quando saranno farinose. Per velocizzare la ricetta della pasta di mandorle conviene acquistare la farina di mandorle già pronta.

In una pentola versare l’acqua fredda, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco medio avendo cura di mescolare in continuazione sino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Si può aromatizzate lo sciroppo con l’essenza di mandorle amare

Aggiungere allo sciroppo preparato la farina di mandorle, mescolare con un cucchiaio di legno e far cuocere sino a quando il composto risulterà denso, compatto e si staccherà dalle pareti delle pentola.

Trasferire la palla di pasta di mandorle sul piano lavoro spolverizzato con zucchero a velo e lavorarlo delicatamente sino a formare un panetto liscio e compatto. Far raffreddare.

La pasta di mandorle è pronta per essere impiegata in altre ricette.

Si conserva in frigo avvolta in pellicola. E’ possibile congelare la pasta di mandorle  in sacchetti per alimenti oppure avvolta in pellicola trasparente e va scongelata prima di utilizzarla.

Si può colorare con colori alimentari in gel.

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !