PASTA CON SUGO DI ANELLI DI CALAMARI

Pasta con sugo di anelli di calamari è una bella ricetta a base di pesce.  Realizzata con il formato  “calamarata” che ben si presta a questa ricetta. Ma non potevo lasciare vuoti gli anelli di pasta e per questo li ho farciti!!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER LA PASTA AL SUGO DI ANELLI DI CALAMARI

    • 500 g di calamari freschi o decongelati
    • 400 g di pasta formato “calamarata”
    • 700 g di passata di pomodoro
    • prezzemolo
    • aglio
    • pepe bianco
    • olio extravergine di oliva
    • 200 g di ricotta
    • 10 fette di salsiccia secca piccante
    • 10 noci
    • 1/2 bicchierino di vino bianco
PROCEDIMENTO:
Pulire  i calamari : staccare la testa e tagliarlo ad anelli. Sotto acqua corrente privare gli anelli della pellicina esterna e di tutto ciò  che c’è dentro. La testa va divisa in due e  bisogna eliminare di occhi e il becco. Mettere il tutto in uno scolapasta. In una pentola versare  l’olio e appena sarà caldo aggiungere l’aglio (io preferisco quello in granuli) qualche foglia di prezzemolo, appena inizia a frigolare aggiungere i calamari. Girare, sale e pepe. Dopo circa 7 minuti sfumare con il vino bianco. Far cuocere per altri 5 minuti e aggiungere la passata di pomodoro. Continuare la cottura per 45 minuti circa. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo  sgusciare le noci, sminuzzarle e ridurre a pezzettini le fette di salsiccia.  In una terrina lavorare la ricotta e aggiungere le noci,la salsiccia il sale e il pepe. Rispettare i tempi di cottura indicati   per la pasta e scolarla. Passarla sotto l’acqua fredda. Farcire gli anelli di pasta con il composto. Adagiarli su una teglia da forno e condirli con il sugo degli anelli di calamari caldo. Passare tutto in forno preriscaldato a 180°  per meno di 10 minuti giusto il tempo di far scaldare la pasta farcita. Servire caldo.
Ecco i vari passaggi:
 CON QUESTA RICETTA HO VINTO IL CONCORSO VINCHEF

24 Risposte a “PASTA CON SUGO DI ANELLI DI CALAMARI”

  1. marisa ti superi ogni giorno di più.ormai non posso fare a meno di passare dal tuo blog e invito tutti a farlo perchè porta BENE.il mio problema è che mi piace tutto quello che fai,continua così che sei FORTISSIMA
    baci

  2. Complimenti davvero, una ricetta bella bella, non avrei mai pensato all’accostamento della ricotta con i calamari, ma tu hai fatto un capolavoro!!!
    Quanto prima faccio qualche ricettina per il tuo contest!!

    1. E’ stata solo fortuna se le foto mi sono venute bene 🙂
      che disperazione fare le foto 🙁
      spero di migliorare
      un bacione carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.