Pasta con fiori di zucca alici e philadelphia

Pasta con fiori di zucca alici e philadelphia: un primo piatto semplice, veloce e saporito.  Una ricetta ideale per stupire gli amici che all’ultimo momento, senza avvisare, decidono di autoinvitarsi a cena di sabato sera.  Per non propinare sempre la solita spaghettata olio aglio e peperoncino prepariamo qualcosa di più sfizioso: pasta con fiori di zucca alici e philadelphia ingredienti semplici e ben combinati tra loro.

Pasta con fiori di zucca alici e philadelphia blog il mio saper fare

Pasta con fiori di zucca alici e philadelphia

Ingredienti per 4 persone:

  • 350/400 g di pasta formato spaghetti
  • 10 fiori di zucca freschi
  • 2 cipolline borettane in agrodolce in sostituzione 1/2 cipolla bianca
  • olio evo q.b
  • sale pepe
  • 6/7 filetti di acciughe
  • 1 panetto di philadelphia da 80 g
  • glassa all’aceto balsamico Ponti q.b.
  • granella di nocciole q.b.

Procedimento:

Pasta con fiori di zucca alici e philadelphia blog il mio saper fare

  1. Aprire delicatamente i fiori di zucca, estrarre i pistilli che sono all’interno, lavarli con delicatezza e metterli in uno scolapasta.
  2. In un tegame antiaderente versare un filo di olio evo, affettare sottile le cipolle borettane (o la cipolla fresca), farle rosolare leggermente e unire i filetti di acciughe. Dopo 2 minuti circa unire i fiori di zucca tagliati a strisce, far cuocere pochissimo, giusto il tempo di farli appassire.
  3. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola con una forchetta rendere a crema il panetto di philadelphia aggiungendo gocce di glassa all’aceto balsamico e 3 cucchiai circa di acqua di cottura della pasta.
  4. Scolare la pasta, rimetterla in pentola e unire il condimento. Amalgamare bene il tutto a fuoco medio e regolare di sale e pepe. Allontanare la pentola dal fuoco, unire la crema di philadelphia e mescolare delicatamente.
  5. Impiattare, distribuire su ciascun piatto la granella di nocciole e servire caldo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!

standart-facebook-ico

9 Risposte a “Pasta con fiori di zucca alici e philadelphia”

  1. innanzitutto complimentoni per la presentazione!!!!bellissima
    la pasta mincuriosisce assai….non ho mai mangiata con i fiori di zucchina!!!mi piace si si….bravissima cara!!buona giornata

  2. spettacolare presentazione,ma come si mantengono gli spaghetti sul fiore di zucca? dai carissima marisa svelaci il segreto
    super brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.