Pasta con asparagi salsiccia fresca e cacioricotta

Pasta con asparagi salsiccia fresca e cacioricotta, un primo piatto saporito e molto primaverile. Una verdura di stagione ricca di potassio molto utile al nostro organismo. Gli asparagi sono ipocalorici ma nello stesso tempo contengono tante vitamine. Ho condito la mia pasta con asparagi con tantissimo cacioricotta grattugiato al momento. Il cacioricotta è un formaggio tipico pugliese molto saporito che può essere consumato fresco oppure (dopo 15/20 giorni) come formaggio grattugiato.

Ecco la ricetta..

Pasta con asparagi salsiccia fresca e cacioricotta

Pasta con asparagi salsiccia fresca e cacioricotta

Ingredienti per 4 persone

• 350 g di spaghetti
• 250 g di asparagi
• olio evo q.b.
• 1/2 cipolla bianca
• sale pepe
• cacioricotta grattugiato q.b.
• 200/330 g di salsiccia fresca
• vino bianco q.b.

Procedimento:

1. Lavare gli asparagi e spezzarli in tanti piccoli pezzi, fino al raggiungimento della parte legnosa che va eliminata. Metterli a scolare in uno scolapasta.
2. In un tegame aggiungere un abbondante filo di olio evo, far rosolare leggermente la cipolla affettata sottilissima e aggiungere la salsiccia spezzettata. Saltare a fuoco medio per 3 minuti circa e unire gli asparagi. Regolare di sale e pepe e sfumare con un po’ di vino bianco. Continuare la cottura per pochi minuti. Gli asparagi dovranno essere cotti  ma non sfatti.
3. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente, scolarli e rimetterli in pentola.
4. Condire con la metà del condimento, amalgamare il tutto a fuoco basso.
5. Impiattare e distribuire la rimanenza del condimento su ciascun piatto e grattugiare al momento il cacioricotta.
6. Servire subito.

Buon Appetito!!

Pasta con asparagi salsiccia fresca e cacioricotta

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

Precedente Birra artigianale fatta in casa (seconda parte) Successivo Coniglietti di pane o di pan brioche per il pranzo di Pasqua

5 commenti su “Pasta con asparagi salsiccia fresca e cacioricotta

  1. ah il cacio cavallo chè passione……….e vabè!!!!di questa pasta non so cosa dire….è strabuonissima!!!mi piace tutto quello chè ci hai messo marisa!!!ihiih….buona giornata cara!:-)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.