Pasta al ragù bianco di zucchine ricetta facile e veloce

Pasta al ragù bianco di zucchine ricetta facile e veloce per un primo piatto che piace a grandi e piccini. Il ragù bianco di zucchine con carne tritata risulta leggero e delicato. Condimento per pasta e crostini ma anche un completo secondo piatto. La pasta al ragù bianco di zucchine si può arricchire con mozzarella a cubetti e infornare per ottenre una deliziosa crosticina. Seguitemi ! 😉 Pasta al ragù bianco di zucchine ricetta il mio saper fare

 Pasta al ragù bianco di zucchine ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta del formato preferito
  • 250 g di carne tritata
  • 2 zucchine medie
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • mezza cipolla – carota – sedano
  • mezzo bicchierino di vino bianco
  • peperoncino piccante se gradito
  • parmigiano grattugiato

Pasta al ragù bianco di zucchine ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della pasta al ragù bianco di zucchine:

Spuntare le zucchine, lavarle e affettarle a rondelle. In un mixer tritare finemente carota, cipolla e sedano.

In un tegame versare un generoso filo di olio evo, unire il trito di aromi e far appassire.

Aggiungere la carne tritata e continuare a cottura a fuoco medio avendo cura di girare spesso. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.

Aggiungere le zucchine a rondelle, coprire con coperchio e far cuocere per circa 10 minuti. Per continuare la cottura si può aggiungere un bicchierino di acqua calda.  Regolare di sale e pepe.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, rispettare i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolarla e trasferirla nel tegame con il condimento (mettere da parte un po’ di condimento). Far saltare a fuoco vivo per insaporire bene e aggiungere il peperonicono piccante solo se gradito.

Impiattare, distribuire su ogni piatto il ragù bianco di zucchine messo da parte, una spolverizzata di formaggio grattugiato e servire caldo.

La pasta al ragù bianco di zucchine si può arricchire con mozzarella e far cuocere in forno qualche minuto per renderla filante. Assaporatela e fatemi sapere 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.