Parmiciotta ricetta focaccia alle melanzane

Parmiciotta ricetta focaccia alle melanzane morbida e ricca di gusto. Un lievitato facile con l’aggiunta di melanzane e pomodorini incorporati direttamente nell’impasto. La parmiciotta ricetta focaccia di melanzane altro non è che una parmigiana leggera inserita nella focaccia. Una piacevole sorpresa per il palato!

Parmiciotta ricetta focaccia alle melanzane ricetta il mio saper fare

Parmiciotta ricetta focaccia alle melanzane

Ingredienti per 4/6 persone

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 6/8 g di sale fino
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele oppure di zucchero
  •  olio evo q.b.
  • 2 melanzane medie
  • 10/15 pomodorini maturi
  • mezza cipolla
  • 200 g di mozzarella ben sgocciolata

Parmiciotta ricetta focaccia alle melanzane ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della parmiciotta focaccia alle melanzane:

In una ciotola setacciare le due farine, sbriciolare il lievito e unire il cucchiaio di olio, lo zucchero o il miele, il sale lontano dal lievito e iniziare ad impastare aggiungendo un po’ per volta l’acqua.

Trasferire l’impasto sul piano lavoro e impastare energicamente sino ad ottenere un panetto liscio, elastico e leggermente morbido.

Riporre l’impasto in ciotola, praticare in superficie un taglio a croce e far lievitare coperto con pellicola per circa 3 ore.

Nel frattempo, spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle a cubetti. Sistemare le melanzane in uno scolapasta, cospargere un po’ di sale e far riposare per circa 30 minuti sotto peso per perdere l’acqua di vegetazione. Strizzare molto bene le melanzane.

In un tegame versare un generoso filo di olio evo, far imbiondire la cipolla affettata sottile e unire le melanzane. Far cuocere a fuoco medio sino a quando risulteranno morbide e poi unire i pomodorini lavati e divisi a metà.

Continuare la cottura a fuoco basso per circa 15/20 minuti avendo cura di mescolare spesso e se dovesse necessitare aggiungere un pochino di acqua. Le melanzane a fine cottura dovranno risultare morbide e asciutte. Far raffreddare bene.

Tritare grossolanamente le mozzarelle.

Quando l’impasto sarà ben lievitato versarlo sul piano cottura, allargarlo con le maniper formare un rettangolo, distribuire sopra circa la metà delle melanzane e delle mozzarelle e piegare il rettangolo a libro incorporando il ripieno. Allargare nuovamente l’impasto, aggiungere le altre melanzane e mozzarelle e piegare ancora a libro. Conferire un forma rotonda all’impasto e adagiarlo in uno stampo con diametro 26 cm rivestito con carta forno-

Distribuire un po’ di olio evo in superficie e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti (dipende dal forno). La parmiciotta a fine cottura dovrà risultare ben cotta e dorata.

Far intiepidire un po’ e servire a fette

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.