Panzerotti ripieni mozzarella pomodoro e salsisccia carareccia Clai

Panzerotti ripieni con mozzarella, pomodori con l’aggiunta di cubetti di salsiccia casareccia Clai, che ha conferito brio e gusto a questo lievitato così accattivante da conquistare tutti. Sono dei panzerotti ripieni realizzati con un impasto base facile e di sicura riuscita; durante la cottura si gonfiano tantissimo risultando croccanti esternamente, ma con un cuore filante e gustoso. Ho preferito la salsiccia casareccia passita Clai tipica romagnola. Viene prodotta rispettando l’antica ricetta, utilizzando solo carni di suino italiano e insaccata in budello naturale. E’ un prodotto senza glutine! Il suo sapore dolce e delicato e la sua consistenza tenera la rendono perfetta per il ripieno dei miei panzerotti. Vediamo insieme la ricetta e non esitate a contattami per qualsiasi dubbio in merito. Panzerotti ripieni mozzarella pomodoro e salsisccia carareccia Clai ricetta il mio saper fare

Panzerotti ripieni mozzarella pomodoro e salsissia carareccia Clai

Ingredienti

  • · 250 g farina 00
  • 250 g farina di semola rimacinata
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio evo
  • 300/350 ml di acqua
  • 10 g di sale fino
  • I cucchiaino raso di zuccher
  • 250 g di mozzarella ben sgocciolata
  • 200 g di salsiccia casareccia Clai a fette non troppo sottili
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Olio per frittura q.b.

Procedimento:

 

  1.  In una ciotola setacciare le due farine e mescolarle bene.
  2. Unire l’olio, lo zucchero, il lievito sbriciolato molto finemente, il sale lontano dal lievito, versare solo 300 ml di acqua e iniziare ad impastare il tutto molto energicamente per amalgamare gli ingredienti.
  3. Trasferire il composto sul piano lavoro infarinato, impastare e se necessita aggiungere altra acqua. L’impasto dovrà risultare compatto e leggermente morbido.
  4. Infarinare la ciotola, sistemare il panetto, coprirlo con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Il panetto dovrà raddoppiare di volume.
  5. Dividere il panetto in pezzi da 150 g per dei panzerotti grandi, altrimenti da 100 g oppure 50 g per ottenere i panzerottini.
  6. Formare le palline con ciascun pezzo, sistemarle ben distanziate sul piano lavoro leggermente infarinato, coprire con un foglia di pellicola e far lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Le palline dovranno risultare gonfie.
  7. Nel frattempo in un mixer tritare non molto finemente la mozzarella ben sgocciolata. In una ciotola aggiungere la mozzarella tritata, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, le fette di salsiccia tagliate a dadini, regolare di sale e mescolare il tutto.
  8. Far scaldare abbondante olio per frittura in un tegame. La temperatura ideale dell’olio è di 170°C.
  9. Sul piano lavoro infarinato stendere con il mattarello la prima pallina sino ad ottenere un disco non molto sottile, aggiungere al centro un cucchiaio abbondante di ripieno, spennellare con acqua la circonferenza, chiudere il panzerotto a mezza luna e sigillare bene il bordo.
  10. Preparare subito un secondo panzerotto e friggerli immediatamente per evitare che il liquido del ripieno possa inumidire l’impasto e bucare il panzerotti
  11. Cuocere sino a doratura avendo cura di girarli spesso.
  12. Allontanarli dall’olio, adagiarli su carta cucina e gustare subito per godere di tutto quel filare. I panzerotti si possono anche riscaldare in forno caldo per qualche minuto per ridare fragranza e far sciogliere nuovamente la mozzarella. (Contenuto sponsorizzato)
  13. Per altre ricette di PANZEROTTI  cliccare QUI 

Consiglio: è preferibile acquistare in latteria la mozzarella giusta per i ripieni che risulta molto compatta e asciutta.

Note

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE . Grazie mille !

 

4 Risposte a “Panzerotti ripieni mozzarella pomodoro e salsisccia carareccia Clai”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.