Pan di Spagna Salato ricetta base economica

Pan di Spagna Salato ricetta base economica ideale per: rotoli salati farciti, tartine e sandwich. Ricetta facile e veloce.

Pan di Spagna Salato ricetta base economica…non ho sbagliato a scrivere, è proprio un pan di spagna salato! Morbido, saporito e facile da fare. Il pan di spagna salato è molto malleabile e ben si presta, dopo una gustosa farcitura, ad essere arrotolato per realizzare un rotolo salato farcito come piace a noi. Oggi vi propongo solo la ricetta base del pan di spagna salato e lascio a voi la scelta della farcitura o di come utilizzarlo. Questo pan di spagna salato ricetta base ci permette di preparare un secondo piatto gustoso con una spesa minima, è una ricetta furba 😉 Vediamo come  fare..

Pan di Spagna Salato ricetta base economica blog il mio saper fare

Pan di Spagna Salato ricetta base economica

Ingredienti per una teglia  rettangolare cm 25 x 32 cm

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • teglia antiaderente rettangolare  io  PENTOLPRESS

Procedimento:

  1. Separare i tuorli dagli albumi.
  2. Con lo sbattitore elettrico montare a neve di albumi con un pizzico di sale.
  3. In una ciotola aggiungere i tuorli e lavorarli un po’ con una forchetta.
  4. Incorporare ai tuorli gli albumi mescolando dall’alto verso il basso e unire la farina setacciata. Regolare di sale e continuare a lavorare il composto, deve risultare ben amalgamato.
  5. Foderare con carta forno una teglia rettangolare, versare il composto e distribuirlo uniformemente. Sbattere la teglia sul piano lavoro per evitare bolle d’aria.Pan di Spagna Salato ricetta base economica blog il mio saper fare
  6. In forno preriscaldato a 180°C statico per circa 15/20 minuti ( dipende dal forno) deve risultare cotto e ben dorato.
  7. Far intiepidire e utilizzare a piacere. ( L’ ho farcito con una crema salata fatta con formaggio morbido e tonno, arrotolato e servito a fette. A breve la ricetta della farcitura)

Pan di Spagna Salato ricetta base economica blog il mio saper fare

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

14 Risposte a “Pan di Spagna Salato ricetta base economica”

  1. Marisa, questo è fantastico!!!!! Devi sapere che adoro i rotoli dolci dai quali poi ricavare le buonissime girelle. Ogni volta che le faccio i miei figli sono felicissimi; pochi giorni fa ho perlustrato non so quanti blog di cucina per trovare la ricetta, anzi una buona ricetta, soprattutto fidata per fare un rotolo salato ma non ero per niente soddisfatta ed oggi cosa trovo????? La TUA ricetta per il pds salato!!!!!! Ma grazieeee Marisa, domani lo provo subito. Buona serata amica mia.

  2. Scusatemi ma più che un pan di spagna salato mi sembra quasi una frittata al forno x la quantità di farina (appena ) veramente pochino.Forse sarebbe meglio specificare la quantità in grammi.Grazie x l’attenzione e l’eventuale risposta.Buona notte a tutti.

    1. Ciao Antonia,
      eccomi 🙂 Ti garantisco che un cucchiaio di farina è sufficiente. La ricetta prima di proporla l’ho realizzata io …sul mio blog non c’è nulla che io non abbia testato…fidatevi 🙂 Non servono specificare i grammi… Un caro saluto e grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.