Orata al forno limone e pomodorini

Orata al forno limone e pomodorini per un secondo di pesce leggero, gustoso e facile da portare a tavola. Ho preferito realizzare la ricetta con l’orata sfilettata ma potete potete impiegare anche il pesce squamato e pulito. L’orata al forno limone e pomodorini rimane molto succosa e delicata.

Orata al forno limone e pomodorini ricetta il mio saper fare

Orata al forno limone e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 orate fresche
  • 20 pomodorini maturi
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • 2 limone
  • prezzemolo

Procedimento dettagliato per la ricetta dell’orata al forno limone e pomodorini:

Pulire le orate praticando un taglio con le forbici da cucina lungo la pancia per eliminare le interiora. Con un coltello squamarle e lavarle bene sotto acqua corrente. Farle sgocciolare in uno scolapasta. (Io ho preferito far sfilettare le orate dal pescivendolo)

Rivestire con carta forno una placca e portare il forno a 180°C.

Spremere il succo da un limone e filtrarlo

Adagiare le orate intere o sfilettate sulla placca e condirle con un filo di olio evo, fette di limone sistemare dentro la pancia per le spigole intere oppure sopra per orate sfilettate, prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà  Orata al forno limone e pomodorini ricetta il mio saper fare

Far cuocere in forno già caldo per circa 10 minuti, irrorare uniformemente con succo di limone e continuare la cottura per altri 15 minuti circa per le orate sfilettate un po’ di più per le orate intere.

Servire l’orata al forno limone e pomodorni appena sfornata

Assaporatela e fatemi sapere! Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.