MACCHERONI RIPIENI

Maccheroni ripieni gustosissimi e ideali per un pranzo un po’ impegnativo. Garantita l’originalità del piatto e il figurone con i commensali. E’ un  primo di grande effetto ma nello stesso tempo semplice e facile. Divertente riempire i maccheroni con la sac a poche.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE MACCHERONI RIPIENI
  • 500 g di pasta formato “maccheroni”
  • olio extravergine di oliva
  • passata di pomodoro
  • 1 cipolla rossa
  • 1 fuscello medio di ricotta
  • 2 zucchine
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato o scaglie di cacio
  • aglio in granuli
  • un pizzico di noce moscata

PROCEDIMENTO:
Preparare il sugo:  in una pentola  aggiungere olio e  cipolla. Appena la cipolla si sarà rosolata versare la passata di pomodoro, salare e cuocere per 40 minuti circa. Portare a bollore l’acqua della pasta. Sminuzzare le  zucchine nel mixer. In un tegame con olio  e aglio far saltare le zucchine sminuzzate, salare e pepare.Far raffreddare. Nel mixer  amalgamare le zucchine, la ricotta e la noce moscata.Riempire la sac a poche  con il composto preparato. Lessare i maccheroni , tempo di cottura 13 minuti circa, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda. Lucidarli Passarli in un po’ di acqua e olio per lucidarli e si eviterà ,anche, che si attacchino durante la cottura in forno. Riempire i maccheroni con la crema, sistemarli in una pirofila e ricoprirla di stagnola. Riscaldare i maccheroni in forno coperti al forno caldo per 5/8 minuti  Servirli su un fondo di sugo  caldo e condirli con sugo e parmigiano o scaglie di cacio.

 

 

34 Risposte a “MACCHERONI RIPIENI”

  1. Direi che mi hai fatto venir voglia di cimentarmi in una preparazione che io definirei “laboriosa” solo per il riempimento dei maccheroni. L’occhio vuole la sua parte,ma mi sa che sono anche buoni!!
    Un abbraccio – lalla

  2. QUESTA RICETTA MI PIACE TANTISSIMO, LA STO GUSTANDO VISIVAMENTE( PER IL MOMENTO)
    PROVERO’ A FARLA DOMENICA.LA PASTA HA UN ASPETTO OTTIMO RUVIDA E DI UN BEL COLORE
    COMPLIMENTI AL PASTIFICIO MA SOPRATUTTO ALLA FANTASTICA MARISA
    BACI

  3. Grazie! Ho un pacco di “Candele Tagliate” della De Cecco che mi sembrano perfette per questa preparazione. Finora non ho comprato la pasta su internet perché le spese di spedizione sono sproporzionate al valore dell’acquisto a meno che non si parli di quantitativi importanti che riducono l’incidenza di spesa su ogni chilo di pasta. Ma posso approfondire e magari cambiare idea. La ricetta è comunque originale e davvero molto interessante per cui la farò senz’altro utilizzando una ricotta caprina che per me, in questo periodo, è molto facile trovare. Grazie per questa ricetta e per tutte le altre che ricevo ogni giorno tramite Facebook. E buon lavoro, meriti il grande successo che ha il tuo blog.

    1. Quel formato di pasta va benissimo 🙂 anche io non compro mai la pasta tramite internet, le spese di spedizioni non si ammortizzano. Fammi sapere se realizzi la ricetta e se la fotografi la inserisco sulla pagina facebook a tuo nome 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.