LASAGNA al ragù di ZUCCHINE ricetta PASTA al FORNO

Lasagna al ragù di zucchine per un primo piatto leggero, delicato, cremoso e che si prepara con molto poco. Ricetta pasta al forno con zucchine insaporite con gli aromi che solitamente si utilizzano per il ragù di carne. Primo piatto raffinato, giusto per il pranzo della domenica, ottimo anche per le nostre scampagnate o gite fuori porta. La lasagna al ragù di zucchine si può preparare in anticipo e scaldarla prima di servirla oppure congelare per averla sempre a disposizione. Quando vado a mare, la preparo la mattina, al ritorno è già tutto pronto e non mi rimane che apparecchiare. Vediamo insieme come procedere.

LASAGNA al ragù di ZUCCHINE ricetta PASTA al FORNO il mio saper fare

LASAGNA al ragù di ZUCCHINE ricetta PASTA al FORNO

LASAGNA al ragù di ZUCCHINE ricetta PASTA al FORNO il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone

  • 5 zucchine medie
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • mezza cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 250 g lasagne all’olio
  • 500 ml besciamella (ricetta QUI)
  • 300 g mozzarella ben sgocciolata oppure scamorza
  • parmigiano grattugiato

Procedimento dettagliato:

LASAGNA al ragù di ZUCCHINE ricetta PASTA al FORNO il mio saper fare

Pulire, lavare sedano e carota, su un tagliere tritarli insieme alla cipolla in maniera molto fine oppure tritare il tutto in un mixer.

Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a piccoli cubetti.

In un tegame versare l’olio evo, aggiungere gli aromi tritati e far soffriggere a fuoco vivo.

Unire le zucchine e saltare a fiamma vivace per 5 minuti, sfumando poi col vino. Regolare di sale e pepe, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno risultare ben cotte ma allo stesso tempo croccanti.

Preparare una besciamella non troppo densa.

Portare a bollore abbondante acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaio di olio evo, sbollentare le lasagne 3 alla volta, prelevarle con una pinza, sistemarle su di un canovaccio pulito e continuare a sbollentare le altre. Questo servirà a rendere le lasagne più morbide. (Si può evitare questo passaggio utilizzando la lasagna all’uovo fresca)

Assemblare le lasagne: sul fondo di una pirofila distribuire uniformemente un mestolo di besciamella, procedere con uno strato di lasagne, uno strato di ragù alle zucchine, condire con una manciata di formaggio grattugiato, unire la mozzarella a cubetti e distribuire altra besciamella. Ripetere con un altro strato di lasagna e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con besciamella e formaggio grattugiato per avere una buona gratinatura.

LASAGNA al ragù di ZUCCHINE ricetta PASTA al FORNO il mio saper fare

Cuocere quindi le lasagne in forno preriscaldato a 180° C per 25 – 30 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti azionare la funzione grill.

Far riposare qualche minuto la lasagna al ragù di zucchine e servire.

Si può congelare prima o dopo la cottura.

Vi segnalo anche la ricetta del TIMBALLO di RISO con ZUCCHINE, cliccare QUI

zucchine e riso al forno

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Precedente LASAGNE alla Norma ricetta PASTA al FORNO con RICOTTA e MELANZANA Successivo INSALATA FREDDA con ZUCCHINA ORZO e PROSCIUTTO COTTO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.