Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia.

Finalmente un po’ di tempo a disposizione per poter scrivere questo post e rendervi partecipi di una sfida culinaria davvero avvincente, tenutasi a Milano, in cui la salsa di soia KIkkoman era la protagonista assoluta.

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Stefania Viti, giornalista esperta di cultura giapponese, ci racconta e sapientemente ci informa sulla salsa di soia introdotta in Giappone quando i monaci buddisti iniziarono a viaggiare a piedi dalla Cina. La salsa di soia Giapponese è prodotta con le stesse quantità di frumento e germogli di soia. L’aggiunta del frumento ha avuto l’effetto di aumentare il sapore e l’aroma della salsa, rendendola ideale per aromatizzare i piatti a base di riso, poco saporito, oltre a essere utilizzata per il suo scopo originale, quello di conservare il cibo. La salsa di soia Kikkoman è il brand più pregiato, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità. Ma cosa la rende speciale? E’ composta da soli quattro ingredienti semplici e naturali, con un processo di fermentazione lenta: germogli di soia, frumento, acqua e sale. La  fermentazione naturale lenta dura almeno 6 mesi, per dar tempo all’ aroma di svilupparsi pienamente e per questo non richiede l’aggiunta di nessun colorante, esaltatore di gusto o aroma artificiale. La giusta dose di salsa di soia conferisce un gusto nuovo e deciso ai contorni crudi o cotti, accompagna ed esalta i piatti etnici, impreziosisce le carni e i sughi più tradizionali. Questi sono i prodotti in commercio:

La salsa di soia Kikkoman a basso contenuto di sale, soluzione perfetta per una dieta che prevede un utilizzo di sale contenuto

La salsa di soia Kikkoman in versione classica, il prodotto perfetto sia da utilizzare per le proprie ricette, sia da tenere sul tavolo come condimento.

Il condimento per sushi di Kikkoman, più leggero dell’aceto tradizionale e rimane meno acido. Può essere utilizzato per tutti i tipi di piatti, non solo nella preparazione del riso da sushi. È ideale anche per le insalate o come marinatura per la carne e il pesce.

La salsa di soia Kikkoman Tamari, dedicata a chi è intollerante al glutine.

La salsa Kikkoman Teriyaki Marinade, il condimento ideale per la carne grigliata, per i brasati o per le verdure marinate

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Dopo qualche doverosa informazione sulla salsa di soia Kikkoman passiamo all’evento che mi ha vista partecipe.  Sono stata invitata a Milano il 19 febbraio per partecipare ad una sfida culinaria presso InKitchen. Blogger e giornalisti hanno allacciato i grembiuli e attivamente hanno potuto cucinare, studiare e assaggiare le ricette presentate dagli Chef Kiyoshi Hayamizu di Kikkoman e Viviana Varese di Eataly Alice. Show cooking interattivo e ben organizzato in una cucina professionale e ben attrezzata.

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Noi partecipanti alla sfida culinaria, alternandoci, abbiamo avuto modo di apprezzare e seguire lo stile culinario dello Chef Kiyoshi Hayamizu di Kikkoman e cucinare all’insegna dell’originalità con la Chef Viviana Varese.

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Cosa abbiamo cucinato? Il Giappone ha proposto il “Tataki di manzo” e “Tempura giapponese”. L’italia il “Cappellaio matto” (cous cous di spaghetti con variazione di broccolo, polpetta con alici e spuma di bagnacauda) e “ricciola marinata con salsa di soia, gazpacho di pomodorini gialli e stracciatella”

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia il mio saper fare

Con lo Chef Kiyoshi Hayamizu di Kikkoman ho preparato la tempura, che viene realizzata con 200 ml acqua fredda e 120 gr di Pastella per tempura (in vendita presso i negozi che trattano alimenti giapponesi); una breve mescolata ed è pronta. Il segreto è infarinare gli ingredienti da friggere prima di immergerli nella pastella e non portare la temperatura a più di 170°.

La Chef Viviana Varese, una stella Michelin, mi ha entusiasmata con la cottura della ricciola. Pentola antiaderente molto calda con aglio, timo e un filo di olio evo; il trancio della ricciola viene cotto per pochissimi minuti su tutti i lati, ancora caldo avvolto in pellicola trasparente e immerso per 5 minuti circa in acqua e ghiaccio.

Ho avuto il piacere di condividere la postazione cucina con il giornalista Marco Mangiarotti, insieme abbiamo collaborato e cucinato conseguendo ottimi risultati, ve lo garantisco 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. CliccateSe volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletterENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

2 Risposte a “Kikkoman salsa di soia Japan vs Italia”

  1. Ciao Marisa, come sempre sei super! Complimeti per aver partecipato a questo interessante evento e per aver condiviso con noi questa bella esperienza!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.