Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano

Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano che dovete provare ! Un soffice scrigno di pan brioche, ripieno con golosa crema di ricotta, impanato e fritto … cosa chiedere di più! L’ iris fritta è dolce siciliano molto apprezzato dagli amanti dello street food. Fare colazione o merenda, mentre si cammina per le strade di Palermo, con l’iris fritta calda è molto confortante. L’iris con crema di ricotta si può cuocere anche in forno anche se, solo la frittura, ci può garantire una crosticina esterna dorata e croccante che ben contrasta con il soffice del pan brioche e la cremosità della ricotta. Un dolce della rosticceria siciliana imperdibile ! Seguitemi 😉

Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano ricetta il mio saper fare

 

Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano

Ingredienti per circa 12/15 iris con crema di ricotta

  • 280 ml di latte
  • 550 g di farina 00
  • 25 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 7 g di lievito di birra
  • 50 g di burro a pomata
  • un pizzico di sale
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 120 g di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • granella di pistacchi se graditi q.b.
  • 2 uova per impanare
  • 250 g di pangrattato
  • olio di semi per frittura (arachide)

Procedimento:Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano ricetta il mio saper fare Il giorno prima: mettere la ricotta di pecora in un colino, conservarla in frigo per far perdere tutto il siero. La ricotta dovrà risultare ben sgocciolata e compatta. Congelare le gocce di cioccolato (servirà a non farle sciogliere in cottura)

In una ciotola aggiungere il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito sbriciolato e mescolare con una frusta per farlo sciogliere. Unire l’uovo, il pizzico di sale, sempre continuando a mescolare. Incorporare la farina setacciata un po’ per volta e iniziare ad impastare. Trasferire il composto sul piano lavoro infarinato, aggiungere piccoli pezzetti di burro morbido e continuare ad impastare sino a quando il burro risulterà assorbito dall’impasto. Aggiungere altro burro e continuare allo stesso modo. Dopo aver incorporato tutto il burro, lavorare energicamente l’impasto per ottenere un panetto liscio, omogeneo, un po’ molliccio e molto elastico. Far lievitare in una ciotola coperta con pellicola per circa 3 ore in un ambiente tiepido (deve raddoppiare il volume)

Trascorso il tempo della lievitazione, dividere l’impasto in tanti pezzetti di circa 50/80 g (dipende dalla grandezza che volete conferire all’iris) formare le palline e sistemarle sul piano lavoro infarinato leggermente distanziate e coperte con un canovaccio. Far lievitare nuovamente per circa 1 ora.

Per la crema di ricotta: setacciare la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato congelate, la granella di pistacchi e mescolare il tutto con una spatola.

Con il mattarello stendere le palline o appiattirle con le mani sino ad ottenere dei cerchi non molto sottili

Farcire i dischetti con la crema di ricotta, spennellare l’intera circonferenza con acqua e chiudere a pallina.   Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano ricetta il mio saper fare

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, immergere le palline e poi passarle nel pangrattato. Sistemarle man mano su di un vassoio. Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano ricetta il mio saper fare

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura, friggere le iris 3 per volta. Far cuocere sino a doratura avendo cura di girarle spesso.

Allontanarle dall’olio e adagiarle su carta cucina.

Gustare le iris con crema di ricotta calde con una generosa spolverizzata di zucchero a velo se gradita.

Consiglio: una volta farcite, si possono congelarle e friggerle al momento del bisogno.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

Precedente Ciambella salata al bicchiere con yogurt e senza bilancia Successivo Carciofi con uova sbattute ricetta facile e ricca di gusto

2 commenti su “Iris con crema di ricotta dolce fritto siciliano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.