Involtini di melanzane fritte

Oggi un’altra deliziosa ricetta per rendere delle semplici melanzane qualcosa di speciale: involtini di melanzane fritte. Sono irresistibili, gustosi, uno tira l’altro!  Le fette di melanzane non vengono  passate nella pastella ma semplicemente fritte e, per renderle ancora più light, si possono prima grigliare e poi farcire. Gli involtini di melanzane fritte sono farciti con un composto di ricotta che li rende appetitosi. L’ abbinamento  degli ingredienti è delicatissimo e molto gustoso. Serviti come secondo o antipasto il successo è garantito.
 Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli amici che mi hanno sostenuta nel concorso VINCHEF! L’ambitissimo premio mi è stato consegnato in pochissimo tempo, indice di una grande serietà aziendale, accompagnato da una graditissima lettera di ringraziamento. Tutto questo senza di voi non sarebbe stato possibile…grazie!
involtini di melanzane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: INVOLTINI DI MELANZANE FRITTE

  • 2 melanzane medie
  • olio evo
  • sale
  • 1 fetta spessa di prosciutto cotto
  • 1 uova
  • pan grattato q.b.
  • 200 g di ricotta
  • formaggio grattugiato q.b
  • pepe
  • prezzemolo
PROCEDIMENTO:
  1. Lavare e spuntare le melanzane. Tagliarle a fette nel senso della lunghezza e metterle in uno scolapasta con una manciata di sale. Sotto peso per 15 minuti circa per eliminare l’acqua di vegetazione.
  2. Passato il  tempo, strizzare fra le mani  le fette di melanzane e disporle su carta  cucina. Tamponare delicatamente.
  3. In un tegame scaldare l’olio e friggere le melanzane. Farle dorate da ambo i lati.
  4.  Adagiarle su di un piatto ricoperto da carta cucina senza sovrapporle e ricoprirle con un altro foglio di carta per assorbire meglio l’unto della frittura.
  5. Preparare il composto: in una ciotola versare tutti gli ingredienti: il formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a pezzetti, la ricotta, il prezzemolo tritato, il pepe, una manciata di pan grattato, l’uovo e aggiustare di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pan grattato.
  6. Farcire con il composto le fette di melanzane, arrotolarle a involtino e sistemarle in una pirofila da forno.
  7. In forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Servire caldo o freddo
melanzane fritte

melanzane fritte

 Ecco il premio del CONCORSO  VINCHEF
concorso vinchef
 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4 Risposte a “Involtini di melanzane fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.