Insalata di patate alla greca ricetta senza yogurt

Insalata di patate alla greca ricetta contorno, antipasto o secondo piatto facile e veloce. Il passaggio più complicato di questa ricetta è cuocere le patate! L’insalata di patate alla greca si può personalizzare aggiungendo ingredienti a noi graditi; non ho aggiunto la maionese e lo yogurt per ottenere un’insalata di patate molto più leggera. Feta, olive nere, cipolla rossa sono gli ingredienti base e immancabili dell’insalata greca. Un piatto freddo che si prepara in anticipo e che piace sempre a tutti . Vediamo insieme come procedere.

Insalata di patate alla greca ricetta senza yogurt il mio saper fare

Insalata di patate alla greca ricetta senza yogurt

Ingredienti per 4/6 persone

  • 800 g di patate
  • 200 g di feta
  • olive nere denocciolate q.b.
  • sale e pepe
  • olio evo q.b.
  • 10 pomodorini
  • 1 cipolla rossa
  • origano q.b.
  • 100 g di maionese e 50 g di yogurt greco se graditi

Procedimento dettagliato:

Insalata di patate alla greca ricetta senza yogurt il mio saper fare

Lavare accuratamente le patate, sistemarle in una pentola capiente e ricoprirle interamente di acqua fredda. Portare a bollore e far cuocere per almeno 20 minuti. Controllare che siano ben cotte ma non sfatte, scolarle, far intiepidire e pelarle

Lavare e tagliare i pomodorini a spicchi, affettare la cipolla a rondelle sottili e la feta a pezzettini.

In una ciotola capiente mettere le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli e aggiungere la feta, i pomodori, la cipolla, le olive, regolare di sale e condire con un generoso filo di olio e un po’ di origano. Mescolare delicatamente, coprire con pellicola e far riposare in frigo circa 30 minuti ( si può anche evitare il riposo).

Prima di servire e se gradito amalgamare lo yogurt alla maionese. Aggiungere la salsa ottenuta a cucchiaiate sull’insalata.

impiattare e servire. L’insalata di patate alla greca si conserva per circa 2 giorni in frigo. Può essere preparata in anticipo e non conviene congelarla.

Vi segnalo anche l’INSALATA di POLLO e PATATE , cliccare QUI

Insalata di pollo e patate al limone ricetta leggera il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Precedente Sfoglie di patate croccanti in teglia al prosciutto cotto e mozzarella Successivo Pasta con crema di ceci e zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.