Insalata di Pasta fredda gamberi e zucchine ricetta finger food

Insalata di Pasta fredda gamberi e zucchine ricetta finger food, insolita e davvero gustosa. Una giusta combinazione di ingredienti, facile da preparare, molto estiva e leggera. Una preparazione che ben si presta ad esser servita, durante un buffet o una cena, in versione finger food o ad insalata. La Pasta fredda gamberi e zucchine si prepara in poco tempo, il condimento è saporito e non troppo liquido. Ogni commensale potrà gustarla servendosi da solo. Ricordate che per la buon riuscita della pasta fredda necessita che sia scolata al dente, che venga immediatamente passata sotto acqua corrente fredda per bloccarne la cottura e che sia condita con un filo di olio evo per evitare l’effetto colla. Ecco a voi la ricetta 🙂

Pasta fredda gamberi e zucchine ricetta finger food blog il mio saper fare

Insalata di Pasta fredda gamberi e zucchine ricetta finger food

Ingredienti per 4 persone

  • 200 di pasta formato Calamarata per la versione finger food oppure 350 per l’insalata
  • sale pepe
  • olio evo q.b.
  • stecchini
  • 500 g di gamberi medi
  • 3 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

  1. Pulire i gamberi: eliminare le zampe, gli anelli del carapace,  la testa e lasciare solo la coda. Rimuovere il filo nero e l’intestino, che si trovano sul dorso del gambero, facendo un’incisione con un coltellino e prelevare il tutto con uno stecchino.
  2. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a julienne.
  3. In un tegame capiente far rosolare appena l’aglio tritato finemente in un filo di olio evo e aggiungere le zucchine. Mescolare.
  4. Dopo qualche minuto aggiungere i gamberi sgusciati. Far cuocere per 2 minuti, sfumare con il vino bianco regolare di sale  e pepe.
  5. Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla e passarla immediatamente sotto acqua corrente fredda. Condirla con la metà del preparato per la  versione finger food. Per l’insalata di pasta fredda utilizzare  tutto il condimento e amalgamare bene per insaporirla, sistemarla in una ciotola capiente e riporre in frigo coperta da pellicola
  6. Per la versione finger food: su ogni anello di pasta adagiare un po’ di zucchine e un gambero (condimento messo da parte), fermare il tutto con una stecchino. Sistemare la pasta man man su di un vassoio e condirla con un filo di olio evo.
  7. Conservare in frigo coperto da pellicola.

Pasta fredda gamberi e zucchine ricetta finger food blog il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

mail

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!images (1)

7 Risposte a “Insalata di Pasta fredda gamberi e zucchine ricetta finger food”

  1. Ciao !

    Non capisco nella versione del finger food… prima condire la pasta con la meta del condimento, e dopo mettere su ogni anello un po di zucchine e il gambero ? Ma il condimento iniziale dove va se sono finger food da mangiare con stecchino ?

    Grazie !

    1. Ciao,
      va comunque condita la pasta e con il condimento messo da parte creare il finger food. Se hai dei dubbi sono qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.