Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta

Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta. Nel menù delle feste non può mancare un antipasto semplice dove il protagonista assoluto è il salmone affumicato.

Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta, un torta salata con salmone affumicato e ricotta, due ingredienti che ben si combinano tra loro e che rappresentano un classico in un menù delle feste. Morbida e gustosa con pezzetti di salmone affumicato che conferisce alla ricetta sapore e brio.  Idee antipasti capodanno con il salmone, ricette  semplici e veloci da realizzare che stupiscono i nostri commensali. La terrina salmone e ricotta viene servita a fette con bollicine ghiacciate e diventa un antipasto geniale e raffinato. Vi segnalo altre mie idee antipasti capodanno: semplici, economiche, facili da preparare e di grande effetto.

Adesso passiamo alla ricetta della Terrina Salmone e Ricotta 🙂

Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta  blog il mio saper fare

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di salmone a fettine affumicato
  • 200 g di ricotta fresca
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • sale pepe

Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta  blog il mio saper fare

Procedimento:

  1. Spezzettare grossolanamente le fettine di salmone.
  2. In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta per renderla più cremosa.
  3. In un mixer aggiungere: le uova, la panna e regolare di sale, azionare per amalgamare il tutto.
  4. Aggiungere la ricotta al composto e azionare nuovamente il mixer per incorporarla. ( Per chi non ha il mixer può utilizzare una semplice frusta)
  5. Unire al composto ottenuto i pezzetti di salmone affumicato e con un cucchiaio mescolare delicatamente.Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta  blog il mio saper fare
  6. Foderare uno stampo da plumcake con carta forno ( io ho utilizzato uno stampo in silicone ed ho evitato questo passaggio) , versare il composto e livellarlo sbattendo lo stampo sul piano lavoro.
  7. Cuocere il forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, il composto deve risultare ben rassodato e dorato.
  8. Far intiepidire, sformare e servire a fette spesse.

Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta  blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

11 Risposte a “Idee antipasti capodanno: Terrina Salmone e Ricotta”

  1. Salve ho fatto la terrina ma nn mi e venuta come il vostro…nn e cresciuta eppoi sembra di aver fatto una frittata…sicuro nn manca la farina???
    Grazie Buonanotte e buon anno.

    1. Ciao Rosaria, la farina non è tra gli ingredienti. La fonte della ricetta e Vero Cucina..a me è venuta bene anche se non ho aggiunto il salmone fresco. Mi dispaice 🙁 Un bacione e buon anno <3

  2. io l’ho appena fatta ma ho aggiunto 2 cucchiai di farina e nonostante tutto mi sembra un po’ liquida dentro… speriamo bene…

    1. Fammi sapere..non credo che la farina pregiudica il risultato tranquilla..sformala quando sarà tiepida. La ricotta l’hai fata ben sgocciolare? Un abbraccio e un buon anno nuovo:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.