Con questo gratin di zucchine ho voluto riservare un trattamento speciale alle ultime zucchine del mio orto!!!
Le ho grattugiate, arricchite e gratinate….il risultato?! Un tortino che non ha bisogno di pasta foglia o altro. Il gratin di zucchine è semplice da realizzare, è una ricetta economica e sfiziosa. Un’idea furba per far gustare le verdure ai bimbi. Sono passati i tempi di quando ero sommersa da “zucchine”…mi rifarò la prossima estate!
INGREDIENTI GRATIN DI ZUCCHINE per 4 persone
PROCEDIMENTO:
Lavare le zucchine e grattugiarle.In una teglia,coperta fa carta forno, aggiungere l’olio (uno strato sottile che copre interamente tutta la teglia) e versarci le zucchine grattugiate.Vanno sistemate a mo di tortino,aggiungere le mozzarelle e il prosciutto spezzettati.Aggiustare di sale e pepe. A questo punto coprire il tutto con il pan grattato,un filo d’olio o qualche ciuffetto di burro e infornare a 150° per 30 minuti circa. Servire caldo ma è ottimo anche freddo.
|
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
mmmmm sembra squisito *__*
Ciao giovanni!!! tutto bene??? un saluto e buona serata 🙂
mmm buono! un tortino di zucchine al gratin! io ho fatto gli spinaci invece :D.. quasi quasi lo faccio ora! dunque grattuggiate e le metti crude giusto? interessante! controllo la quantità di zucchine male che vada ne faccio una porzioncina!
Ciao carissima…si le metto crude.
Si possono grattugiare e con un po di sale metterle sotto peso per eliminare l’acqua di vegetazione …ma ,essendo le ultime zucchine,ho volute godermele fino all’ultima goccia!!!! hahahahahaha!!!! un grande abbraccio e un bacione
MI PERMETTO DI DARVI UN CONSIGLIO PER OTTENERE UN PANGRATTATO CROCCANTISSIMO. FAR SCIOGLIERE UNA BELLA NOCE DI BURRO IN PADELLA E VERSARVI IL PANGRATTATO, FAR ASSORBIRE BENE IL BURRO NEL PANGRATTATO E USARLO PER GRATINARE,E’ OTTIMO SUL TORTINO DI PATATE MA ANCHE PER LA RICETTA SOPRA DESCRITTA.
grazie carissima….io ci metto sempre qualche fiocco di burro sopra al pan grattato …con conoscevo questo “trucchetto”
un saluto e buon week-end
Bellissima idea Marisa carissima! Appetitoso e semplice questo tortino senza base di sfoglia o altro. Brava
facilissimo da preparare!!! ti ringrazio..un bacione
Mi piacerebbe averne un pezzettino e gustarlo come aperitivo in questo preciso momento…..
buona idea come aperitivo!!!! perchè in questo momento??? un bacione
che buona…appena mi rimetto in sesto la faccio..
bacio Liana
tesoroooo!!!! tvb!!!! un bacione
Ho trovato il link a questa ricetta sulla newsletter di CibVs: ma è proprio buonissima! Un’idea semplice semplice, un risultato eccezionale! Complimenti
grazie mille carissima!! Continua a seguirmi….ci tengo!
un bacione 🙂