Glassa senza uova per decorare | Glassa all’acqua

Glassa senza uova per decorare | Glassa all’acqua: un composto lucido, bianco o  colorato adatto per decorare o ricoprire biscotti, cupcake, torte, taralli e tanto altro. La glassa all’acqua è molto semplice da preparare, basta sciogliere lo zucchero a velo in un po’ di acqua calda e mescolare sino ad ottenere un composto vischioso e coprente. La glassa realizzata con l’albume e lo zucchero a velo ( ghiaccia reale)  è bianca, corposa e molto coprente. La glassa senza uova all’acqua risulta leggermente meno coprente ma è un valido compromesso per evitare l’albume. Questa ricetta della glassa senza uova è adatta per chi segue un regime alimentare vegano e per gli intolleranti.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  :)

Glassa senza uova per decorare | Glassa all'acqua ricetta il mio saper fare

Glassa senza uova per decorare | Glassa all’acqua

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai scarsi di acqua tiepida
  • coloranti alimentari

Procedimento:

  1. Setacciare lo zucchero a velo e scaldare leggermente l’acqua.
  2. In una ciotola aggiungere lo zucchero a velo, l’acqua e con uno sbattitore lavorare il tutto sino a far sciogliere completamente lo zucchero.
  3.  Se la glassa dovesse risultare troppo liquida e poco coprente aggiunge altro zucchero a velo un po’ per volta per meglio regolarsi sulla densità desiderata.
  4. Se dovesse essere troppo compatta aggiungere qualche goccia d’acqua.
  5. La glassa senza uova deve avere una consistenza vischiosa.
  6. Si può colorare aggiungendo pochissimo colorante alimentare e mescolando energicamente
  7. Utilizzare la glassa senza uova per decorare biscotti, cupcake, torte aiutandosi a far cadere la glassa su tutta la superficie da decorare con un cucchiaio o una spatola.
  8. La glassa senza uova o glassa all’acqua si conserva in frigo per 2/3 giorni, coperta da pellicola. Prima i utilizzarla nuovamente ma rimescolata e se necessità aggiungere qualche goccia di acqua tiepida. (Segnalo la ricetta della Glassa con albume, cliccare QUI)

 Glassa senza uova per decorare | Glassa all'acqua ricetta il mio saper fare

14 Risposte a “Glassa senza uova per decorare | Glassa all’acqua”

  1. X la cassata si utilizza la ricetta con l’albume? Io lho fatta ma è rimasta trasparente e nn aveva la consistenza di quella della pasticceria…

    1. Puoi realizzare la glassa con albume o senza..questa mia ricetta senza è anche molto coprente. L’hai testata? Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.