GATEAU DI RICOTTA al CIOCCOLATO BIANCO

GATEAU DI RICOTTA al CIOCCOLATO BIANCO ricetta torta senza lievito, furbissima, che si prepara in meno di 10 minuti e con solo quattro semplici ingredienti. Un dolce cremoso, leggero, goloso e umido che si scioglie letteralmente in bocca. Il segreto per la buona riuscita della ricetta è quello di utilizzare della ricotta ben sgocciolata. Possiamo aromatizzare il gateau di ricotta e cioccolato bianco con scorzetta di limone oppure vaniglia e frutta candita. Il gattò di ricotta è un dolce perfetto per gli amanti della ricotta e per chi ha poco tempo da passare ai fornelli ma non vuol rinunciare a portare a tavola un dolce così accattivante. Il cioccolato bianco bianco lo rende raffinato e delicato ma è possibile sostituirlo con il cioccolato fondente. Vediamo insieme come procedere.

GATEAU DI RICOTTA al CIOCCOLATO BIANCO ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gCioccolato bianco
  • 4Uova
  • 150 gZucchero (semolato )
  • 500 gRicotta (ben sgocciolata )

GATEAU DI RICOTTA al CIOCCOLATO BIANCO

  1. GATEAU DI RICOTTA al CIOCCOLATO BIANCO ricetta il mio saper fare

    In un mixer spezzattare il cioccolato bianco e tritarlo finemente.

    Setacciare la ricotta per renderla cremosa e omogenea

    Portare il forno a 170°C

  2. In una ciotola lavorare a lungo e con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e gonfio.

  3. Unire al composto di uova la ricotta setacciata e continuare a lavora il tutto con le fruste per almeno 5minuti. Il composto dovrà risultare vellutato e senza grumi.

  4. Aggiungere anche il cioccolato bianco e mescolare ancora.

  5. Rivestire con carta forno uno stampo da 22/24 cm di diametro, versare il composto, livellarlo bene e cuocerlo in forno già caldo per circa 40/50 minuti (dipende dal forno). Verificare la cottura con uno stecchino. La torta si gonfierà tanto ma si abbasserà appena tirata fuori dal forno, è normale.

  6. Far raffreddare bene prima di sformare, spolverizzare la superficie con tanto zucchero a velo e servire a fette. Rimane umida, cremosa e morbida anche dopo due giorni.

  7. biscotti morbidi con ricotta blog il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta dei BISCOTTI MORBIDI con RICOTTA, cliccare QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Torta di mele cremosa al latte ricetta facile Successivo POLPETTE di RISO con Salame Golosetto Clai ANTIPASTO sfizioso

6 commenti su “GATEAU DI RICOTTA al CIOCCOLATO BIANCO

  1. Vincenzo il said:

    Ciao Marisa ! Questa ricetta capiterebbe “a fagiolo” perchè ho una scorta di cioccolato bianco in pastiglie preso al Sigep . Purtoppo però non vedo indicato il numero delle uova e non so regolarmi da solo. Potresti metterlo ? Grazie e un saluto da Rimini.

  2. DANIELA il said:

    scusami non riesco a vedere la quantità di uova per la ricetta gateau di ricotta, potresti indicarlo? vorrei provare questo dolce
    Grazie
    daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.