Galette Des Rois dolce dell’ Epifania

Galette Des Rois dolce dell’ Epifania, un dolce che appartiene alla tradizione culinaria francese.  E’ usanza mangiarla nel giorno dell’Epifania.

Galette Des Rois dolce dell’ Epifania , facile e veloce da realizzare. Gustar questo dolce è divertente: la tradizione vuole che nel suo interno venga nascosto un oggetto, “la fève”. Chi tra i commensali la trova nella sua porzione  viene eletto re o regina e incoronato con una corona di cartone che solitamente accompagna la gallette des rois. Un tempo si nascondeva una fava,oggi  una statuina o altri oggetti. Chi mi ha spinta a realizzare Galette Des Rois  è stata Titti, la mia complice nella vita e in cucina. Frequenta la seconda media, a scuola la sua professoressa di francese le ha parlato delle tradizioni culinarie francesi suscitando la sua curiosità che io ho soddisfatto con tantissimo piacere. Volendola nominare ufficialmente regina per un giorno (lei è sempre ufficiosamente regina del mio cuore e della mia casa)  ho inserito nella sua Galette Des Rois dolce dell’ Epifania la fève…

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

GREEN GATE

Galette Des Rois dolce dell' Epifania  blog il mio saper fare

INGREDIENTI PER 6 PERSONE :Galette Des Rois dolce dell’ Epifania

  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 confezioni di pasta sfoglia circolari
  • 100 g di mandorle
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di rhum

PREPARAZIONE:

Ridurre le mandorle in polvere o se si preferisce a granella. In una coppa capiente o in un mixer lavorare il burro con lo zucchero fino ad  ottenere un composto spumoso. Aggiungere un uovo, il rhum e continuare a mescolare. Infine unire le mandorle. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. In una teglia foderata da carta forno adagiare il primo disco di pasta sfoglia. Versare il composto e distribuirlo uniformamente. Sbattere il rosso d’uovo e spennellare i bordi. Ricoprire con il secondo disco e non dimenticare di nascondere la fève. Chiudere bene i bordi, praticare con una forchetta dei forellini sul disco superiore per permettere al vapore di uscire. In forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, deve risultare ben dorata. Servirla tiepida.

Galette Des Rois dolce dell’ Epifania realizzata esclusivamente per Titti

23 Risposte a “Galette Des Rois dolce dell’ Epifania”

  1. Ciao mi dispiace ma questa ricetta non va bene per il nostro contest..bisogna inserire ricette dolci di carnevale..come hai specificato questa è una ricetta della befana..se ne hai altre ti aspettiamo!ciaoo

  2. non avevo mai sentito ne tantomeno assaggiato questo dolce,ma mi ispira un sacco ed è bello scoprire le tradizioni degli altri paesi….

  3. ciao, ho avuto la fortuna di mangiare questo dolce delizioso in Marocco, e ci siamo propio divertiti a cercala la fève….Il tuo è venuto bene, brava. Vorrei invitarti a partecipare al mio contest AMARCORD, è divertente, ti aspetto Giancarla

  4. Ho partecipato anch’io ad un rito simile da amici francesi, il dolce usato fu diverso, fu ciambellone molto buono, molto burroso, come s’addice ad un dolce francese. La cosa da notare per noi pugliesi è che la fava, la sorpresa, detta in francese, suona in perfetto dialetto nostrano, anche da noi, particolarmente nella Valle d’Itria, la cui capitale è Martina Franca, si dice “la fev” indicando la fava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.