Funghi trifolati in padella ricetta semplice

Funghi trifolati: un contorno semplice, economico, saporito e leggero. Ho utilizzato dei comunissimi funghi champignon che, con questa ricetta, hanno acquisito più gusto e sapore. La preparazione dei funghi trifolati è facilissima e veloce. Una idea furba per condire degli spaghetti, per farcire una focaccia salata ripiena o semplicemente da assaporare in un croccante panino. Quando acquistate i funghi champignon verificate che siano sodi, che abbiamo un bel colore bianco, che il cappello sian ben fissato al gambo e che le lamelle sotto siano intatte altrimenti desistete dall’acquistarli. Ecco la ricetta..

Funghi trifolati blog il mio saper fare

Funghi trifolati

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di funghi io champignon
  • olio evo q.b.
  • peperoncino piccate se gradito
  • 1 spicchio di aglio
  • sale pepe bianco
  • prezzemolo

Procedimento:

[banner]

  1. Pulire i funghi: tagliare la parte delle radici per eliminare la terra attaccata. Con un coltellino affilato, se si preferisce, rimuovere la pelle esterna della testa del fungo. Non staccare il cappello dal gambo. Lavarli delicatamente, senza lasciarli in ammollo.
  2. Tagliare i funghi a fette.
  3. In un tegame antiaderente far scaldare un filo di olio evo e far rosolare appena lo spicchio di aglio tritato finemente.
  4. Aggiungere i funghi, mescolare il tutto delicatamente e regolare di sale e pepe. Far cuocere a fuoco vivo sino a cottura ultimata dei funghi e al completo assorbimento del loro liquido (10/15 minuti circa). Se gradito, aggiungere un po’ di peperoncino piccante.
  5. Servire i funghi trifolati caldi o freddi con una generosa manciata di prezzemolo tritato.

Funghi trifolati blog il mio saper fare

  • Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!
  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica.Riceverai giornalmente le mie ricette gratis.

3 Risposte a “Funghi trifolati in padella ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.