Funghi gratinati al forno croccanti, leggeri e gustosi

Funghi gratinati al forno croccanti, leggeri e gustosi. Ricetta con funghi facilissima e che richiede pochi e semplici ingredienti.  Per i funghi gratinati al forno ho preferito i pleurotus che sono polposi, umidi e ben si prestano alla ricetta. La gratinatura è fatta con pangrattato aromatizzato e poi, il tutto, condito con olio evo. Vediamo insieme come procedere 😉

 Funghi gratinati al forno ricetta il mio saper fare

Funghi gratinati al forno croccanti, leggeri e gustosi

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di funghi pleurotus
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale pepe
  • olio evo
  • 150 g circa di pangrattato

Procedimento dettagliato per la ricetta dei funghi gratinati al forno :

Portare il forno a 180°C

Tagliare il gambo terroso, staccare i funghi, lavarli delicatamente sotto acqua corrente e tamponarli con carta cucina. Si possono anche non lavare e in questo caso basterà pulirli con un canovaccio umido.

Rivestire con carta forno una placca. Sistemare i funghi uno accanto all’altro con la parte delle lamelle verso l’alto (un piccolo SEGRETO della nonna )

In una ciotola aggiungere il pangrattato e unire il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, regolare di sale e pepe e mescolare il tutto.

Distribuire la panatura sulle lamelle dei funghi e condire con un filo di olio evo.

Cuocere i funghi in forno già caldo sino a quando la gratinatura sarà ben dorata, croccante e i funghi ben cotti. (Circa 30 minuti di cottura per dei funghi gratinati al forno asciutti e croccantissimi!)

Servire i funghi gratinati caldi, sono buoni anche freddi e si possono riscaldare in forno caldo per qualche minuto per renderli nuovamente croccanti. Assaporateli ! 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.