FRITTATA CON FRIGGITELLI ricetta ANTIPASTO o secondo sfizioso, economico e tanto facile. Una frittata al forno con uova, peperoni friggitelli e scamorza gustosa e poco impegnativa. Ha un sapore davvero speciale e il filare della scamorza la rende irresistibile. La cottura in forno rende la frittata con friggitelli leggera e ben dorata. Inoltre, non occorre girare la frittata che è la cosa che più odio in cucina. Sapete cosa sono i friggitelli? Sono dei peperoni sottili e allungati. Hanno un sapore dolce e poco invadente. Si raccolgono in estate e si prestano a tantissime ricette. Quest’anno li ho piantati nel mio orto e sono sempre alla ricerca di nuove ricette con i friggitelli per poterli consumare. Vi consiglio di provare questa insolita frittata con friggitelli, sono certa che non vi deluderà. Vediamo insieme come procedere.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpeperoni friggitelli
- 6uova
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- 100 gscamorza
- 2 cucchiaiGrana Padano DOP (grattugiato)
FRITTATA CON FRIGGITELLI ricetta
Lavare sotto acqua corrente i friggitelli e sistemarli in uno scolapasta. Tagliare la calotta superiore, dividerli a metà nel senso della lunghezza per eliminare i semi e i filamenti bianchi. Tagliarli a pezzetti non troppo piccoli.
Tritare grossolanamente la scamorza.
In una padella versare l’olio, far sfrigolare lo spicchio di aglio e unire i peperoni. Far cuocere a fuoco medio, girandoli spesso, sino a quando risulteranno morbidi ma non sfatti. Regolare di sale, allontanare l’aglio e far raffreddare completamente. Per conferire più gusto e profumo è possibile aggiungere qualche fogliolina di basilico durante la cottura
In una ciotola rompere le uova, unire il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe e sbattere il tutto con una frusta. Aggiungere anche i peperoni, la scamorza e mescolare con un cucchiaio per ben amalgamare.
Rivestire con carta forno una teglia da 22 – 24 cm di diametro, versare i composto e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti (dipende dal forno). La frittata di friggitelli dovrà risultare ben cotta e dorata.
Far intiepidire e servire. Buona anche fredda, si può scaldare in forno caldo per ridare fragranza e si può congelare.
Si conserva in frigo per circa due giorni