Focaccine soffici ricetta facile

Focaccine soffici ricetta facile che non delude mai. Profumate, sofficissime, leggermente croccanti e con una mollica umida e morbida. Le focaccine soffice sono perfette per antipasti, buffet, aperitivi e deliziose merende dolci o salate. Il sapore delicato le rende perfette in qualsiasi occasione. Imperdibili e dal risultato da me garantito. Vediamo come procedere per realizzare queste strepitose focaccelle.

Focaccine soffici ricetta facile il mio saper fare

Focaccine soffici ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di farina 00 + quella per la lavorazione
  • 70 ml di acqua
  • 70 ml di latte
  • 5 g di lievito di birrra fresco
  • 5 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 25 ml di olio evo

Focaccine soffici ricetta facile il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle focaccine morbide:

In una ciotola setacciare la farina, unire lo zucchero, l’olio, il latte, l’acqua sbriciolare il lievito e impastare il tutto con le mani.

Trasferire il composto sul piano lavoro, agggiungere il sale e continuare ad impastare (aggiungere un pochino di farina in più se dovesse necessitare) sino ad ottenere un panetto liscio, elastico e morbido.

Far lievitare in ciotola coperto con pellicola per meno di 2 ore. Dovrà raddoppiare il volume.

Infarinare il piano lavoro e con un matterello stendere il panetto per ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Con un coppasta o un bicchiere ricavare dei dischetti della grandezza desiderata.

Rivestire con carta forno la placca, sistemare i dischetti distanziandoli un po’, coprirli con pellicola e far lievitare nuovamente per circa 1 ora.

Portare il forno a 180°C

Trascorso il tempo con le dita creare delle fossette (vedi foto), cospargere le focaccine di sale e cuocerle in forno già caldo sino a quando saranno ben dorate (circa 20 minuti, dipende dal forno) Focaccine soffici ricetta facile il mio saper fare

Ancora calde spennellarle leggermentre con olio se si preferiscono profumate e con superficie umida altrimenti evitare.

Le facaccine morbide sono pronte per essere gustate! Rimangono morbide anche il secondo giorno e si conservano nei sacchetti per il pane oppure in contenitore ben chiusi. Possiamo ridare fragranza alle focaccime morbide riscaldandole in forno caldo per qualche minuto. Si possono farcire con tutto quello che piace e, una volta cotte, si possono congelare per averle sempre a disposizione.

Assaporatele e fatemi sapere!

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

3 Risposte a “Focaccine soffici ricetta facile”

  1. Ciao!Se non ho il lievito di birra fresco, ma solo quello in polvere, posso fare ugualmente le focaccine soffici?
    Grazie 🙂

  2. Le ho fatte aggiungendo circa 40 g. di farina di farro che ha anche favorito la lievitazione. Sono venute davvero soffici dentro e croccantine in superficie. Che buoneee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.