Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta “piddica pugliese”

Focaccia con i buchi impastata con la patata; altro non è che la gustosisima e croccante “piddica” pugliese. I lievitati salati sono la mia passione e sono sempre pronta a sperimentare. Avete presente la focaccia con i buchi, soffice, profumata, croccantissima, ben cotta, con sopra tanti pomodorini, olio e origano?  La ricetta è questa ! Ho realizzato la ricetta della piddica pugliese con farina 0 in sostituzione della semola rimacinata di grano duro e in particolare ho impiegato la farina w 260. Vi chiederete il significato di w 260, presto detto 😉 La w è la forza della farina cioè la quantità di glutine contenuto nella stessa. Una farina con poco glutine assorbe poca acqua, è poco resistente e di conseguenza è una farina debole. Una farina con w 260, ad esempio, è giusta per le  lievitazioni medio lunghe, ci permette il riposo in frigo ed è ottima per le alte idratazioni. Vediamo insieme come procedere per realizzarela focaccia con i buchi per stupire tutti! 😉

Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta "piddica pugliese" il mio saper fare

Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta “piddica pugliese”

Ingredienti per una placca da forno

  • 450 g di farina 0 W 260 (si trova facilmente al supermercato)
  • 12 g di lievito di birra fresco (vanno bene anche 6 g allungando i tempi di lievitazione)
  • 6 g di malto oppure un cucchiaino scarso di miele
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 300 ml di latte a temperatura ambiente
  • 7 g di sale fino
  • 1 patata media

Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta "piddica pugliese" il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la focaccia con i buchi impasto con patata ricetta “piddica pugliese” :

Lessare la patata, scolarla, pelarla e ridurla a purea con lo schiacciapatate. Far intiepidire (non aggiungere la purea calda altrimenti il lievito si blocca)

In una ciotola capiente setacciare la farina, sbriciolare il lievito, unire il malto e la purea di patate, versare il latte e iniziare ad amalgamare gli ingredienti avendo cura di far sciogliere bene il lievito.

Lavorare il composto appiccicoso energicamente per qualche minuto in ciotola oppure sul piano lavoro, aiutandosi con un po’ di farina. Incorporare l’olio evo, unire il sale e continuare ad impastare sino a quando il panetto sarà liscio, omogeno ed elastico.

Far lievitare l’impasto in una ciotola spennellata con olio evo coperto con pellicola per circa 8 ore. Dopo le prime due ore di lievitazione procedere con le pieghe: con le mani leggermente unte di olio, prendere un lato dell’impasto, allungarlo un po’ e portarlo al centro dell’impasto stesso, ripetere questa operazione sino a completare tutta la circonferenza dell’impasto. Bisogna fare tre giri di pieghe ogni 2 ore. Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta "piddica pugliese" il mio saper fare

Rivestire con carta forno la placca e distribuire uniformemente un filo di olio evo

Trascorse le 8 ore di lievitazione, trasferire l’impasto sulla placca e con la mani unte di olio stenderlo delicatamente sino a coprire l’intera superficie. Con le dita premere per creare delle fossette.

Condire a piacere con pomodorini, olive, salumi, mozzarelle, fette di patate e condire con olio evo , origano e sale.  Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta "piddica pugliese" il mio saper fare

Far lievitare per circa 1 ora. Portare il forno a 250°C.

Cuocere la focaccia con i buchi in forno già caldo per circa 15/20 minuti (dipende dal forno). La focaccia dovrà risultare ben cotta e con crosticina croccante e scura.

Servire subito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

 

Precedente Torta magica ricetta perfetta con 3 strati soffici e cremosi Successivo Zuppa frantoiana ricetta minestra di verdure e fagioli

4 commenti su “Focaccia con i buchi impasto con patata ricetta “piddica pugliese”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.