Finocchi gratinati besciamella e salsiccia

Finocchi gratinati besciamella e salsiccia sono un ottimo secondo molto gustoso. I finocchi hanno un sapore dolce e aromatico ma con la salsiccia , che durante la cottura  rilascia un condimento gustosissimo, acquisiscono un sapore più deciso che li rende ancora più appetibili . Ovviamente i finocchi sono stati raccolti dal mio orto …

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Finocchi gratinati besciamella e salsiccia IL MIO SAPER FARE

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : Finocchi gratinati besciamella e salsiccia

  • 7 finocchi
  • salsiccia secca a piacere piccante o dolce
PER LA BESCIAMELLA:
  • 70 g di burro
  • 30 g di farina
  • 300 ml di latte
  • noce moscata
  • parmigiano
  • pepe sale
PROCEDIMENTO:
Pulire i finocchi eliminando le foglie esterne. Lavarli accuratamente. Tagliarli a fette o dividerli in quattro. Portare  a bollore dell’acqua salate e far lessare i finocchi per 10 minuti circa. Scolarli. Preparare la besciamella: far sciogliere il burro in una pentola alta. Lontano dal fuoco  aggiungere la farina setacciata un po’ per volta amalgamandola al burro con una frusta. Sempre continuando a girare con la frusta aggiungere il latte a filo per evitare la formazione di grumi. Sale e noce moscata q.b. Portare sul fuoco e far addensare la besciamella continuando a girare. In una pirofila imburrata sistemare i finocchi aggiungendo delle fette di salsiccia. Salare e pepare. Versare la besciamella avendo cura di coprire i finocchi in modo omogeneo. Spolverare con abbondante parmigiano. In forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa. Deve formarsi una crosticina dorata. Farli rapprendere per qualche minuto  e servire.
I passaggi della ricetta:
 

6 Risposte a “Finocchi gratinati besciamella e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.