Finocchi gratinati besciamella e salsiccia sono un ottimo secondo molto gustoso. I finocchi hanno un sapore dolce e aromatico ma con la salsiccia , che durante la cottura rilascia un condimento gustosissimo, acquisiscono un sapore più deciso che li rende ancora più appetibili . Ovviamente i finocchi sono stati raccolti dal mio orto …
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE : Finocchi gratinati besciamella e salsiccia
- 7 finocchi
- salsiccia secca a piacere piccante o dolce
PER LA BESCIAMELLA:
- 70 g di burro
- 30 g di farina
- 300 ml di latte
- noce moscata
- parmigiano
- pepe sale
PROCEDIMENTO:
Pulire i finocchi eliminando le foglie esterne. Lavarli accuratamente. Tagliarli a fette o dividerli in quattro. Portare a bollore dell’acqua salate e far lessare i finocchi per 10 minuti circa. Scolarli. Preparare la besciamella: far sciogliere il burro in una pentola alta. Lontano dal fuoco aggiungere la farina setacciata un po’ per volta amalgamandola al burro con una frusta. Sempre continuando a girare con la frusta aggiungere il latte a filo per evitare la formazione di grumi. Sale e noce moscata q.b. Portare sul fuoco e far addensare la besciamella continuando a girare. In una pirofila imburrata sistemare i finocchi aggiungendo delle fette di salsiccia. Salare e pepare. Versare la besciamella avendo cura di coprire i finocchi in modo omogeneo. Spolverare con abbondante parmigiano. In forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa. Deve formarsi una crosticina dorata. Farli rapprendere per qualche minuto e servire.
I passaggi della ricetta:
ecco come far mangiare i finocchi a casa mia 😉 Brava! Buon fine settimana! Kiss
Anche solo gratinati con pan grattato sono ottimi .)
mi hai dato una bella idea per la cena! solo che non ho ne la salsiccia secca ne il salame, ne faro a meno! passa da me che ho qualcosa per te:)
Arrivo!!!!!!!!!!!!
Capperi! Ma che bellissimi finocchi! A me poi piacciono tantissimo e così sono ancora più prelibati!
i la salsiccia li rende ancora più appetitosi 🙂