Fave e verdura ricetta pugliese

Fave e verdura ricetta pugliese è un piatto tipico che si tramandata di generazione in generazione. Ricetta semplice, economica, meglio conosciuta come ” fav e fogghie”. Le fave utilizzate sono  quelle secche che oggi troviamo, già sgusciate, presso i supermercati. Si è persa l’antica pratica di sgusciare le fave secche. Le nostre nonne passavano interi pomeriggi sedute sull’uscio di casa in compagnia delle vicine. Tutte avevano in grembo le fave da sgusciare… un momento di aggregazione che oggi non esiste più.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

fave e verdura ricetta pugliese il mio saper fare

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: FAVE E VERDURA RICETTA PUGLIESE

  • 500 g di fave secche sgusciate
  • 1Kg di verdura (cicoria, bietola, cicoriella di campagna)
  • olio evo q.b.
  • sale
PROCEDIMENTO:
fave e verdura ricetta pugliese il mio saper fare
  1. Selezionare le fave, lavarle sotto acqua corrente e metterle a bagno per 30 minuti circa in una coppetta.
  2. Scolare le fave, sciacquarle e metterle in una pentola. Aggiungere l’acqua che serve per ricoprirle. Cuocerle a fiamma bassa con coperchio per più di un’ora. Eliminare la schiuma che si formerà. Se  durante la cottura dovesse servire altra acqua aggiungere solo e soltanto acqua calda  altrimenti le fave resteranno crude. Girare spesso per non farle attaccare. Appena iniziano a diventare a crema aggiustare di sale e condirle con un filo di olio evo. “Sbatterle” con un cucchiaio di legno come se le volessimo frullare. Attenzione: eliminare l’acqua in eccesso altrimenti la crema non avrà la giusta consistenza. Consiglio di metterla da parte e se dovesse servire, mentre frulliamo le fave, possiamo aggiungerne un po ‘. Questa operazione si può effettuare con un mixer ad immersione ottenendo un purè di fave soffice e liscio.
  3. Mentre cuociono le fave: pulire e lavare accuratamente la verdura. Portare a bollore abbondante acqua salata e aggiungere la verdura. Girare spesso. Cuocerla per 15/20 minuti circa. Scolarla.
  4. Possiamo servire la verdura lessata e condita con un filo di olio evo e sale. Per renderla più gustosa:  far rosolare uno spicchio di aglio e un peperoncino in un po’ di olio evo e far saltare la verdura.
  5. Servire il purè di fave accompagnato tassativamente dalla verdura.
fave e verdura ricetta pugliese il mio saper fare

7 Risposte a “Fave e verdura ricetta pugliese”

  1. lo sai che invece io lo facevo con la mia nonnae le mie zie???le sgusciavo….ma ti parlo di 20 anni fa ormai!!!e mi piaceva tanto passare i pomeriggi così,in campagna…..comunque le ho pubblicate anch’io tempo fa,troppo buone!!!io le lascio più liquide le fave,ma come hai detto tu la ricetta si passa di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua ;-)!!!

    1. Ciao, Cristina passo a vedere la tua ricetta. Sgusciare le fave mi è sempre piaciuto…ma ormai mi manca il tempo 🙁 Un bacione cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.