Fagiolini sott’aceto da conservare

Fagiolini sott’aceto da conservare ricetta facile e di sicura riuscita. Conservare i fagiolini verdi per l’inverno conviene e non è complicato. Croccanti, sodi, di un bel colore verde brillante e con un sapore molto stuzzicante. Ideali per contorni, insalate, nei panini e tanto altro. Basterà condirli con un filo di olio evo e vi conquisteranno!

Fagiolini sott’aceto da conservare ricetta il mio saper fare

Fagiolini sott’aceto da conservare

Ingredienti :

  • 1 kg di fagiolini verdi teneri e freschi
  • pepe in grani q.b.
  • 500 ml circa di aceto
  • sale q.b.
  • 3 spicchi di aglio
  • foglioline di menta se gradita

Vi segnalo anche la ricetta dei FAGIOLINI SOTT’OLIO cliccare QUI Fagiolini sott’aceto da conservare ricetta il mio saper fare

Spuntate, lavate i fagiolini e farli sgocciolare in uno scolapasta.

In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata, calare i fagiolini e farli cuocere sino a quando risulterannpo cotti ma molto al dente e croccanti. Scolare i fagiolini, sistemarli su di un canovaccio e farli asciugare per circa 8 ore.

(Sterilizzate i vasetti vuoti seguendo il procedimento che troverete QUI)

In una pentola versare l’aceto, unire il pepe in grani, qualche fogliolina di menta se gradita e far bollire per circa 5 minuti. Far raffreddare

Sistemare i fagiolini interi o spezzettati nel vasetti, distribuire l’aceto e aggiungere l’aglio. I fagiolini dovranno essere coperti completamente di aceto. Chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.

I fagiolini sott’aceto sono pronti! Basterà sgocciolarli dall’aceto e condirli con olio evo.

Una volta aperto un vasetto, chiuderlo e conservarlo in frigo.

Solitamente all’aceto viene aggiunto lo zucchero ma io preferisco evitarlo per non correre rischi. Se l’aceto preparato non dovesse bastare per tutti i vasetti basterà prepararne altro e aggiungerlo.  Per maggior sicurezza si possono sterilizzare anche i vasetti pieni: vanno sistemati in una pentola capiente contrastandoli con canovacci e coperti di acqua fredda. Una volta che l’acqua arriva a bollore calcolare circa 20 minuti, spegnere, far raffreddare i vasetti in acqua per poi sistemarli in dispensa.

Vi ricordo che i fagiolini verdi si possono anche congelare, il procedimento corretto è QUI 

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !