Crostata salata con sponsali filanti

Crostata salata con sponsali . Gli sponsali sono il bulbo della cipolla.Prendono il nome da”sposalizi”,pare fosse usanza festeggiare la promessa di matrimonio servendo la focaccia farcita con gli sponsali. Questa ricetta nasce da  un mio sguardo fugace agli ingredienti che avevo in frigo.Nessuna pretesa…ma “soddisfazione” di aver preparato qualcosa così..per caso!!!

INGREDIENTI CROSTATA SALATA : per l’impasto

  • 500 gr di farina 00
  • un cubetto di lievito di birra
  • acqua tiepida q.b.
  • 1 cucchiaio di strutto
  • sale
  • un pizzico di zucchero

per il ripieno

  • 500 gr di sponsali
  • 2 uova
  • 200 gr di mozzarella
  • sale pepe
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO: Su un piano di lavoro setacciare la farina,spargere il sale ai margini evitando il contatto con il lievito. Al centro della farina sbriciolare il lievito aggiungere lo zucchero e lo strutto,  impastare con l’acqua tiepida.L’impasto deve risultare elastico e ben lavorato:Far lievitare per 2 ore circa coperto da un panno umido.Pulire gli sponsali e affettarli. Far riscaldare l’olio in un tegame e aggiungere gli sponsali,sale e pepe.Dopo la cottura,circa 10 minuti (devono risultare appassiti),sbattere le uova in un piatto e aggiugerle agli sponsali avendo cura di girare il tutto. In una teglia ,coperta da carta forno,aggiungere un po di olio.Dividere l’impasto in due parti, una più grande dell’altra. Stendere la parte di impasto più grande e coprire la teglia comprendendo anche i bordi.Farcirla con il preparato di sponsali e uova,affettare le mozzarelle. Stendere con il mattarello l’impasto rimasto e con la rotella per pasta tagliare delle striscioline a mò di crostata ,disponetele sulla focaccia ad intreccio. Forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa,deve risultare  ben dorata. Servirla tiepida.

 

14 Risposte a “Crostata salata con sponsali filanti”

    1. si vede che mia figlia non c’è!!!!! le foto le faceva lei….adesso le faccio io!!!! 🙁 della serie” L’arte del “Saper arrangiarsi”
      un abbraccio

  1. Buona, buonissima. Ma non conosco gli sponsali. Forse sono quelli che noi chiamiamo cipollotti? Fatti come i porri ma più tondetti (come una cipolla lunga)?
    Complimenti per questa bella crostata e buona serata!

    1. si…è vero di solito ci si fa il calzone con gli sponsali… ho voluto provare questa versione ideata completamente da me 🙂
      un bacio e complimenti a te per il tuo blog …ci passo spesso!!!

    1. che bello avere un marito che mangia le cipolle hahahaahh!!!!
      un bacione e grazie per la tua costanza nel seguirmi.

  2. Che buona!!:D Ciao Marisa…….io adoro la pizza con le cipolle….in famiglia non piace ma quando faccio le pizze una solo per me non deve mancare…poi ne mangio una parte e l’altra la conservo perchè anche fredda è strepitosa…mmm 😀 è vero o no?

    1. Mio marito odia le cipolle …ma questa crostata l’ha assaggiata!!!! 🙂 fredda è ottima … ma se si vuole gustare e far filare la mozzarella io,in questo caso,la consiglio tiepida. Un bacione carissima.

  3. Che bella questa crostata….io adoro le crostate salate…e questa dev’essere buonissima…ora anche io faccio parte dei tuoi golosoni….se ti và passa a trovarmi nel mio blog,sei la benvenuta…ciao Roberta ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.