Oggi ho deciso di coccolarmi un po’…ho preparato questa crostata dolce di ricotta e spinaci. Si, non mi sono sbagliata ..è una crostata dolce con gli spinaci! Ottima,insolita con un sapore specialissimo. Originale anche il dover grattugiare la frolla… 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE
tessuti: GREEN GATE
INGREDIENTI PER UNA STAMPO DA 26 CM: CROSTATA DOLCE DI RICOTTA E SPINACI
FROLLA:
- 400 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 3 uova ( 1 intero e 2 tuorli)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
FARCIA:
- 150 g di spinaci lessati
- 250 g di ricotta io OSELLA
- 1 bustina di vanillina
- 1 tuorlo
- 150 g di zucchero
- 70 g di panna da cucina
- pinoli o mandorle a piacere
- zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
Sistemare la farina con lo zucchero e il burro ammorbidito sul piano lavoro. Lavorare tra le mani gli ingredienti in modo tale da permettere al burro di amalgamarsi con la farina e lo zucchero. Aggiungere la bustina di lievito, 1 uovo intero, due tuorli, la scorza grattugiata di un limone e impastare il tutto. Trasferire l’impasto in frigo per 30 minuti circa. Per la farcia: sbattere la ricotta con lo zucchero,unire l ‘aroma o la vanillina, aggiungere la panna, gli spinaci, il tuorlo, i pinoli o le mandorle. Lessare gli spinaci. scolarli e strizzarli bene. Rivestire di carta forno uno stampo. Dividere l’impasto in due palle una più grande dell’altra. Stendere l’impasto più grande e adagiarlo nella teglia. Alzare i bordi e versare il composto della farcia distribuendolo uniformemente. Ricoprire la crostata con la frolla messa da parte. La frolla verrà grattugiata con la grattugia a fori grossi creando delle grosse briciole che copriranno la farcia. Cuocere la crostata in forno preriscaldatato a 170° per 35/40 minuti circa, deve risultare bella dorata. Prima di servirla spolverarla con lo zucchero a velo.
PER UTILIZZARE GLI ALBUMI AVANZATI CONSIGLIO:
http://blog.giallozafferano.it/loti64/biscotti-alle-mandorle/
http://blog.giallozafferano.it/loti64/le-cialde/
Questa è una novità assoluta.non avevo mai visto gli spinaci usati per una ricetta dolce,non riesco ad immagginare il sapore. davvero particolare,che dire marisa ” SEI LA FINE DEL MONDO”
E’ buonissima 🙂
è buonissima!!! che bello come l’hai coperta, con la frolla grattugiata…deve venire proprio bene!!! un bacione Marisa!!!
Si, Vanessa con la frolla grattugiata viene più croccante 🙂
un abbraccio
Marisa, ma sei un genio!!!! Incredibile questa crostata dolce, non mi sarei mai aspettata che potesse esistere una ricetta simile!!!
:))