Crostata di mele e panna ricetta geniale

Crostata di mele e panna ricetta geniale ! Non c’è nulla da impastare, va solo assemblata e cotta i forno. E’ una torta di mele che si realizza facilmente senza pregiudicare la golosità. Tra tutte le ricette di torte di mele questa risulta la più furba. Una crostata di mele e panna che ha come base la pasta sfoglia e una crema alla panna che cuoce direttamente in forno. Possiamo chiamarla anche sfogliata cremosa alle mele, lascio a voi la scelta del nome di questa deliziosa torta di mele che combina perfettamente la friabilità e la cremosità degli ingredienti. Vediamo insieme come procedere.

Crostata di mele e panna ricetta geniale il mio saper fare
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotonda)
  • 3 Mele
  • 1 Uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 200 ml panna per dolci liquida
  • 100 g Zucchero
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Crostata di mele e panna ricetta geniale il mio saper fare

    Procedimento dettagliato per la torta ….

    Portare il forno a 180° C.

    Rivestire con carta forno uno stampo per crostata di cm 24 di diametro. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla delicatamente nello stampo (si può utilizzare anche la carta del rotolo stesso). Bucherellare con i rebbi di una forchetta la pasta sfoglia uniformemente.

    In una ciotola aggiungere un uovo intero e un tuorlo, unire lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e lavorare il tutto con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto ben amalgamato. Incorporare la panna liquida e continuare a lavorare fin quando il composto sarà cremoso e vellutato.

    Sbucciare le mele e privarle del torsolo, dividerle in 4 spicchi e con un coltello ben affilato praticare dei tagli sulla superficie delle mele, senza affondare troppo il taglio. Le mele dovranno rimanere intere, ma presentare i tagli in superficie. Sistemare le mele sulla pasta sfoglia e versare il composto di panna.

  2. Cuocere in forno già caldo per circa 1 ora. Se la superficie del dolce dovesse risultare troppo dorata, sistemare al di sopra un foglio di carta forno e continuare la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzare con zucchero a velo e servire a fette.

    Cuocere in forno già caldo per circa 1 ora. Se la superficie del dolce dovesse risultare troppo dorata, sistemare al di sopra un foglio di carta forno e continuare la cottura.

  3. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

    Spolverizzare con zucchero a velo e servire a fette.  E’ un’esplosione di bontà! C’è il friabile della pasta sfoglia, la cremosità della crema alla panna e poi ci sono le morbide e golose mele. Si conserva sotto campana a temperatura ambiente, in estate è meglio tenerla in frigo.

  4. Torta di mele glassata con mandorle e pistacchi ricette il mio saper fare

    Vi segnalo anche la TORTA di MELE GLASSATA,  per la ricetta dettagliata cliccare QUI 

Note

Seguitemi anche su FACEBOOK  per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Precedente Lasagne ai funghi ricetta facile Successivo Tiella di scarola ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.