Crescentine fritte ricetta con panna

Crescentine fritte ricetta con panna, facile e garantita! Le crescentine fritte o gnocco fritto sono dei rombi di pasta lievitata fritta che solitamente vendono serviti con salumi e formaggi. Gonfie, morbide e gustose. Tante sono le versione della ricetta delle crescentine fritte, io vi propongo la mia. All’impasto ho aggiunto la panna da cucina che ha reso le mie crescentine poco unte e con crosticina leggermente friabile. Seguitemi!

Crescentine fritte ricetta con panna il mio saper fare

 

Crescentine fritte ricetta con panna

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina 00
  • 3 cucchia di panna da cucina
  • 10 g di lievito di birra fresco (anche meno allugando i tempi di lievitazione)
  • 110 g di latte
  • mezzo cucchiaino di sale
  • olio per frittura

Crescentine fritte ricetta con panna il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle crescentine fritte:

Sul piano lavoro setacciare la farina e disporla a fontana, aggiungere il lievito sbriciolato e la panna. Unire anche il sale ai margini della fontana e non a contatto con il lievito.

Con le mani iniziare ad impastare versando un po’ per volta il latte. (Se dovesse necessitare aggiungere un po’ di latte in più, molto dipende dalla cosistenza della panna da cucina)

Impastare il panetto sino a renderlo liscio e omogeneo. Adagiarlo in una ciotola, coprirlo con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Dovrà raddoppiare il suo volume

Infarinare il piano lavoro, rovesciare il panetto lievitato e stenderlo con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia non molto sottile.

Con una rotella ricavare i rombi della grandezza desiderata.  Far riposare per circa 20 minuti. Crescentine fritte ricetta con panna il mio saper fare

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura (oppure strutto) e friggere le crescentine avendo cura di girarle spesso per ottenere una doratura uniforme.

Le crescentine a fine cottura saranno molto gonfie e dorate. Allontanarle dall’olio con una schiumarola e adagiarle su carta cucina

Servire le crescentine fritte calde. Crescentine fritte ricetta con panna il mio saper fare

Assaporatele e fatemi sapere 😉 Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.