Crema ganache montata per farcire torte e dolci

Crema ganache montata per farcire torte e dolci. Estremamente facile, molto golosa, soffice e vellutata. La crema ganache si prepara facilmente con solo 3 ingredienti. Per renderla più spumosa e consistente, basterà lavorarla con lo sbattitore elettrico posizionando la ciotola su di un recipiente con acqua e ghiaccio oppure facendola prima raffreddare in frigo. A questo punto la crema ganache montata è pronta ed è ottima per farcire e decorare dolci, torte e rotoli ripieni. Vediamo insieme come procedere 😉

Crema ganache montata per farcire torte e dolci ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 700 ml circa di crema ganache
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Cioccolato fondente al 55%
  • 250 g panna per dolci NON montata
  • 70 g Burro

Preparazione

Crema ganache montata

  1. Procedimento dettagliato per preparare la crema ganache:

    In un pentolino versare la panna per dolci NON montata, far scaldare a fuoco basso senza arrivare al bollore.

    Tritare molto finemente il cioccolato fondente e trasferirlo in una ciotola.

    Quando la panna sarà calda, versarla sul cioccolato fondente tritao e mescolare energicamente con una frusta amano per farlo sciogliere e per ottenere una crema liscia e corposa.

    Incorporare anche il burro morbido mescolando con una spatola. La crema ganache è pronta ed è perfetta per farcire torte, dolci e rotoli.

     

  2. Per la crema ganache montata: far raffreddare la ganache e poi sistemarla nel frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, lavorare la crema con uno sbattiore elettrico per renderla spumosa.

    La crema ganache montata (anche quella non montata) si conserva in frigo per circa 3 giorni

     

  3. Crema ganache montata per farcire torte e dolci ricetta il mio saper fare

    Attenzione: se si utilizza un cioccolato con una percetuale di cacao più alta sarà necessario aggiungere una quantità maggiore di panna. Solitamente il peso del cioccolato è lo stesso peso della panna (esempio: 250 g di panna su 250 g di cioccolato fondente)

    E’ importante tritate il cioccolato finemente. Altrimenti sarà molto difficile che si possa sciogliere con l’aggiunta della panna calda. Per ovviare a questo, si può preparare la crema ganache direttamente nel pentolino della panna calda mescolando di continuo.

    L’aggiunta dl burro rende la crema ganache lucida.

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crema ganache montata per farcire torte e dolci”

  1. A proposito di ganache montata …provate a farla con mezzo cholo di fobdente catinari e mezzo chilo di panna. Lasciatela in frigo fino ache sia ben fredda e poi provate a montarla con una normale frusta per uso casalingo….la frusta si blocca causa la consistenza del prodotto e rischiate di bruciare il motore. Per riuscire a montarla occorre molta più panna

  2. Può essere conservata in frigo anche se montata un gran piffero! una volta montata dopo un’ora in frigo era già un blocco di marmo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.