Crema di fagioli e cozze ricetta facile

Crema di fagioli e cozze ricetta facile e gustosa che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Una crema di fagioli cannellini vellutata e corposa servita con le cozze aperte in padella.  La crema di fagioli e cozze rappresenta un saporito condimento per pasta oppure la possiamo servire come zuppa con crostini di pane tostato.

Crema di fagioli e cozze ricetta il mio saper fare

Crema di fagioli e cozze ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 500 g di fagioli cannellini secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • sale pepe
  • 15 pomodorini
  • olio evo q.b.
  • 1 peperoncino se gradito

Procedimento dettagliato per la ricetta della crema di fagioli e cozze:

Lavare i fagioli secchi e metterli in ammollo dalla sera prima in abbondante acqua fredda. Il mattino oipo, scolarli, schiacquarli sotto acqua corrente e metterli in una pentola capiente coperti con acqua fredda senza salare. Portare a bollore a fuoco medio, schiumare e far cuocere. I cannellini dovranno risultare ben cotti. Scolarli dall’acqua di cottura tenendone qualche mestolo da parte.

In una pentola versare un filo di olio evo, far rosolare uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, unire i fagioli cotti e far cuocere a fuoco medio per insaporirli mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un po’ di acqua di cottura e regolare di sale. Aggiungere i fagioli in un mixer e ridurli a purea.

Pulire i gusci delle cozze con una spugnetta sotto acqua corrente, eliminare le incrostazioni, il bisso e lavarle bene. Metterle in uno scolapasta.

In un tegame versare un generoso filo di olio evo, unire l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino, i pomodorini lavati e divisi a metà e far sfrigolare. Aggiungere le cozze, coprire con coperchio e far cuocere a fuoco vivo sino a quando tutti i gusci siano completamente aperti. Far intiepidire, allontanare l’aglio e il prezzemolo, sgusciare le cozze mettendone da parte alcuni intere per la decorazione finale del piattoe filrare il liquido di cottura con un colino fitto. Mettere da parte i pomodorini.

Versare la purea di fagioli in un tegame, aggiungere le cozze senza guscio, il loro liquido di cottura, i pomodorini,  un pizzico di pepe e far cuocere il tutto per amalgamare bene i sapori. Mescolare delicatamente e unire altra acqua di cottura dei fagioli se la crema dovesse risultare troppo densa.

Impiattare, decorare con le cozze intere messe da parte, un filo di olio evo e prezzemolo.

Servire la crema di fagioli e cozze calda.

Assaporatela e fatemi sapere 😉 Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.