Cozze scoppiate

Cozze scoppiate ricetta facile e veloce per un antipasto di mare o un secondo gustoso che riesce sempre a soddisfare i nostri commensali. Cozze saltate in padella a fuoco vivo e condite semplicemente con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo.  Ricetta siciliana e non solo. Vediamo come procedere.Cozze scoppiate ricetta il mio saper fare

Cozze scoppiate ricetta

Ingredienti per 4 /6 persone

  • 2 kg di cozze nere
  • prezzemolo
  • limone
  • olio evo q.b.
  • aglio 2 spicchi
  • 1 peperoncino piccante

Cozze scoppiate ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle cozze scoppiate:

Pulire le cozze spazzolandole con una retina per staccare le incrostazioni, eliminare la barbetta in superficie, il bisso e lavarle sotto acqua corrente. Sistemare le cozze in uno scolapasta per farle bene sgocciolare.

In un capiente tegame versare un generoso filo di olio evo, unire il prezzemolo, gli spicchi di aglio sbucciati, il peperoncino e far scaldare.

Quando l’olio sarà caldo unire le cozze (le cozze inizieranno a scoppiettare), mescolare di tanto in tanto per ben insaporirle con il condimento e far cuocere a fuoco vivo sino a quando saranno dischiuse. E’ importante che l’olio venga ben distribuito. Le cozze non aperte è meglio allontanarle.

Servire le cozze calde e fumanti con una manciata di prezzemolo tritato, fette di limone e magari del pane tostato per gustare il liquido di cottura. (Per un miglior risultato conviene trasferire le cozze in una ciotola, filtrare il liquido di cottura e poi aggiungerle). Per ottenere più liquido di cottura e gusto è consigliabile sfumare con un po’ di vino bianco.

Ricetta facile e veloce con le cozze che è molto simile all’impepata di cozze alla tarantina.

Per altre gustose ricette con le cozze cliccare QUI 

Con lo stesso procedimento possiamo preparare anche le vongole e le telline.

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Precedente Quadrotti ricotta e limone Successivo Tagliatelle salmone e zucchine