COTOLETTE di MELANZANE ripiene con salame ungherese Clai ricetta ANTIPASTO

Le cotolette di melanzane ripiene con salame e scamorza sono una ricetta facile da preparare come secondo ma anche un antipasto facile e sfizioso. Una ricetta con melanzane molto gustosa e ricca, che possiamo anche preparare in anticipo e scaldare prima di servire. Tra due fette di melanzane fritte c’è una fetta di salame Ungherese Clai e tanta scamorza tritata. Il salame Ungherese Clai viene ricavato solo da pregiate carni magre e grasse di suino italiano. In cottura il salame conferirà gusto e aroma e la scamorza renderà le cotolette super filanti. Si possono anche congelare, dopo averle assemblate, per averle sempre a disposizione. Vediamo insieme come procedere.

COTOLETTE di MELANZANE ripiene ricetta il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone

● 3 melanzane

● farina q.b.

● olio per frittura

● 15 fette circa di salame Ungherese Clai

● 200 g di scamorza grattugiata

Procedimento dettagliato per realizzare le cotolette di melanzane ripiene

COTOLETTE di MELANZANE ripiene ricetta il mio saper fare

Spuntare e lavare le melanzane, affettarle nel senso della larghezza non troppo sottili. Sistemare le fette in uno scolapasta a strati, cospargere ogni strato con una manciata di sale. Far riposare circa 30 minuti sotto peso. Questo servirà ad eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo, strizzare delicatamente fra le mani le fette di melanzane e passarle uniformemente nella farina. Portare a giusta temperatura abbondante olio di semi e friggere le fette di melanzane infarinate fino a doratura, avendo cura di scrollare la farina in eccesso per non sporcare l’olio. Allontanarle dal fuoco e sistemarle su carta cucina senza sovrapporle. Rivestire una placca con carta forno, sistemare la metà delle fette di melanzane fritte e su ciascuna posizionare una fetta di salame e un cucchiaio di scamorza tritata.

COTOLETTE di MELANZANE ripiene ricetta il mio saper fare

Accoppiare con le restanti melanzane fritte e aggiungere in superficie un altro cucchiaio di scamorza grattugiata. Cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti a 180° C e posizionare poi la teglia sotto il grill sino ad ottenere una crosticina dorata.

Per saperne di più

Il salame ungherese è di origine italiana. Solo le pregiate carni magre e grasse di suino 100% italiano di Filiera CLAI vengono macinate a grana finissima e la leggera affumicatura, con una nota di paprika, conferisce un gusto unico. La stufatura, l ‘asciugatura e la stagionatura conferiscono a questo salame un profumo inconfondibile e un gusto deciso. Senza glutine e privo di latte e derivati.

VI segnalo anche la ricetta delle MELANZANE alla SORRENTINA, cliccare QUI

Melanzane alla sorrentina ricetta contorno il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Precedente Pasta alla corsara con Mezzi Rigatoni Rummo senza glutine Successivo SPIGOLA al FORNO con PATATE e LIMONE ricetta facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.