Cotechino e Lenticchie per Capodanno

Cotechino e Lenticchie per Capodanno, immancabile nel menù del cenone di San Silvestro. Questa è la mia ricetta, semplice e saporita.

Il cotechino e lenticchie è un piatto tipico del menù delle feste natalizie, non può mancare nel cenone di Capodanno. Oltre al cotechino è usuale preparare anche lo zampone, io preferisco il cotechino in quanto è più conveniente economicamente e pesa di meno. Il cotechino e lenticchie vine servito prima della mezzanotte, come da tradizione, pare che sia di buon augurio per l’anno nuovo. Possiamo anche non crederci ma un piccolo assaggio di cotechino e lenticchie male non fa..tentar ad avere un po’ di fortuna in più non guasta 🙂 Sulla tavola del cenone di fine anno aggiungiamo i cibi propiziatori, quali: lenticchie, spighe di grano, melograno, uva, noci….per augurarci un anno migliore. Festeggiamo l’arrivo del nuovo anno con cotechino e lenticchie e durante l’anno mi direte se ha funzionato;) ..io ve lo auguro con tutto il cuore.

Dimenticavo..acquistate solo cotechino di ottima qualità, di puro suino, senza glutammato e fosfati aggiunti. Preferisco cuocere le lenticchie senza aromi (cipolla, sedano..) le insaporisco con qualche mestolo di brodo di cottura del cotechino, seguitemi..

Cotechino e Lenticchie per Capodanno blog il mio saper fare

Cotechino e Lenticchie per Capodanno

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di lenticchie
  • 1 cotechino precotto da 500 g
  • sale

Procedimento:

Cotechino e Lenticchie per Capodanno blog il mio saper fare

  1. Lasciare un’oretta le lenticchie in ammollo, sciacquarle sotto acqua corrente e farle sgocciolare.
  2. In una pentola alta aggiungere le lenticchie, ricoprirle di acqua fredda  e farle cuocere a fuoco medio fino a che saranno tenere ma non sfatte, circa 40 minuti. Non salare.
  3. Cuocere il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: in una pentola capiente sistemare il cotechino con tutta la busta e coprirlo con acqua fredda. Portare ad ebollizione e far cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, togliere il cotechino dall’acqua, tagliare la busta e conservare qualche mestolo del suo liquido.
  4. In una teglia da forno adagiare il cotechino tagliato a fette dello spessore desiderato e sistemare intorno le lenticchie prese con un mestolo forato per sgocciolarle un po’ dall’acqua di cottura. Condire il tutto con qualche mestolo del brodo caldo di cottura del cotechino, servirà a dare sapore al tutto. Regolate di sale ( assaggiare prima, il brodo è già salato).
  5. In forno a 180°C per circa 15/20 minuti, giusto il tempo di insaporire le lenticchie.
  6. Servire caldo.

Segnalo l’opportunità di acquistare agrumi di Puglia direttamente dalla mia Azienda Agricola tramite vendita online a prezzi convenientissimi, è una di vendita diretta e senza intermediari. Garantisco qualità eccellente e freschezza. Contattatemi tramite email: marisa.malomo@hotmail.it e visitate il sito http://www.aziendaagricolaferente.com/

Grazie 🙂

Contest Ariosto con i miei Agrumi blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

6 Risposte a “Cotechino e Lenticchie per Capodanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.