Conchiglioni ripieni di carne e besciamella

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella, un primo piatto ricco, sostanzioso e stuzzicante. Primo piatto delle feste.

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella: un primo piatto giusto per il pranzo della domenica e delle feste. I conchiglioni ripieni di carne e besciamella sono facili da realizzare, di grande effetto, si possono preparare in anticipo e cuocerli in  forno poco primi di servirli. I conchiglioni sono un formato speciale di pasta, le dimensioni e la forma li rendono adatti per contenere i ripieni. I conchiglioni ripieni di carne e besciamella possono rappresentare anche un piatto unico ricco e sostanzioso. Una farcia a base di carne trita, conditi con sugo semplice e un’ avvolgente e morbida besciamella, una pasta ripiena che piace a grandi e piccini. Ecco come realizzare i conchiglioni ripieni di carne e besciamella…prima ricetta sfiziosa del 2014 🙂

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella blog il mio saper fare

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta formato conchiglioni rigati
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di carne tritata
  • sale pepe
  • 2 mozzarelle medie
  • 2 fette medie di pane raffermo
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano tenera
  • 1 fetta di pane raffermo

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte
  • noce moscata q.b.
  • 40 g di farina
  • 40 g di burro

Procedimento:

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella blog il mio saper fare

  1. Besciamella: mettete in un pentolino il burro e farlo sciogliere a fuoco medio, incorporare la farina setacciata, una spolverata di noce moscata e far  cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente per evitare di farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte a filo mescolando con una frusta per evitare i grumi. Rimettere  il pentolino sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire, regolare di sale e pepe. Continuare la cottura per circa 10 minuti sempre mescolando, il tempo necessario per farla addensare.
  2. Sugo semplice: in una pentola unire un filo di olio evo e aggiungere mezza cipolla tritata finemente. Fan imbiondire la cipolla e unire la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere a fuoco medio per meno di 1 ora.
  3. In un mixer tritare finemente mezza cipolla, la carota e la costa di sedano.
  4. In un tegame capiente antiaderente aggiungere un filo di olio evo e far rosolare leggermente il trito di verdure. Unire il macinato, girare il tutto per farlo insaporire e far cuocere per circa 5 minuti, appena si sarà rosolato sfumare con il vino bianco, far evaporare la parte alcolica. Regolare di sale e continuare la cottura sino a quando risulterà cotto e il liquido si sarà rappreso. Far raffreddare
  5. In una pentola capiente con acqua bollente salata lessare i conchiglioni e scolarli quando saranno al dente, passarli sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura.
  6. Sbriciolare fra le mani finemente il pane raffermo.
  7. In una ciotola unire: il pane raffermo sbriciolato, la carne macinata cotta, le mozzarelle tagliate a tocchetti piccoli, una manciata di parmigiano, regolare di sale e pepe, 2 piccoli mestoli di sugo e iniziare ad amalgamare il tutto delicatamente.
  8. In una teglia da forno versare sul fondo un mestolo di besciamella e un po’ di sugo.
  9. Farcire i conchiglioni con il preparato e disporli nella teglia uno vicino all’altro.
  10. Condire con abbondante sugo e con alcuni mestoli di besciamella (se fosse diventata troppo compatta aggiungere qualche cucchiaio di latte per renderla più liquida), spolverizzare con parmigiano grattugiato.
  11. In forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  12. Servire i conchiglioni  ripieni di carne e besciamella ben caldi.

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

7 Risposte a “Conchiglioni ripieni di carne e besciamella”

  1. Io li ho preparati x il pranzo del 1 gennaio,ma li ho riempiti con della carne macinata cotta unita a qualche cucchiaio di besciamella in modo da averli bianchi ma adagiati e coperti leggermente da uno strato di sugo e besciamella.Veramente una delizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.