Cime di rapa affogate

Cime di rapa affogate: una ricetta semplice che appartiene alla tradizione culinaria salentina. La particolarità di questa ricetta è che le cime di rapa vengono cotte in padella con coperchio senza essere state lessate. Si sfrutta il vapore che si crea. E’ un trionfo di aromi e sapori molto particolari e forti. Le cime di rapa affogate, sono ottime per accompagnare un secondo di carne o da gustare con del pane abbrustolito. Ecco la ricetta..

Cime di rapa affogate  il mio saper fare

Cime di rapa affogate

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di cime di rapa 
  • 1/2 cipolla bianca
  • olio evo q.b.
  • sale
  • 2 spicchi di aglio se gradito
  • peperoncino piccante se gradito

Procedimento:

Cime di rapa affogate  il mio saper fare

  1. Pulire le cime di rapa prendendo le foglie più tenere e le infiorescenze. Lavarle accuratamente e farle scolare in uno scolapasta.
  2. In un tegame capiente procedere a strati: un po’ di cipolla affettata sottile, le cime di rapa, un filo di olio evo, sale e metà spicchio di aglio.  Ripetere fino ad esaurire la verdura. Così facendo garantiamo un condimento omogeneo.
  3. Aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, del peperoncino piccante e coprire con un coperchio dal diametro più piccolo del tegame.
  4. Far cuocere a fiamma bassa per circa 15/20 minuti avendo cura di girare spesso. Allontanare gli spicchi di aglio. Le cime di rapa affogate devono risultare abbastanza asciutte in caso contrario, negli ultimi minuti, continuare la cottura senza coperchio.
  5. Servire calde.

[banner size=”468X60″]

Cime di rapa affogate  il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

5 Risposte a “Cime di rapa affogate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.