Ciambelline e bomboloni con un solo impasto

Ciambelline e bomboloni con un solo impasto facile e di sicura riuscita. Ciambelle e bomboloni fritti e alla crema non solo a Carnevale! La golosità deve essere un diritto garantito tutti i giorni e in qualsiasi periodo dell’anno 🙂 Un solo impasto perfetto per ciambelline e bomboloni soffici, spugnosi e facili da reaizzare. Potete farcire i bomboloni con crema pasticcera oppure nutella ma vi garantisco che anche solo tuffati nello zucchero semolato sono più che golosi. Ciambelline e bomboloni fritti che si possono cuocere anche in forno e, per garantire una buona copertura di zucchero semolato, basterà spennellarli appena sfornati con burro fuso e poi passarli nello zucchero. Per la  ricetta delle ciambelline e bomboloni con un solo impasto  mi sono ispirata a Benedetta .. lei non sbaglia mai ! 😉 Vediamo insieme come procedere …

Ciambelline e bomboloni con un solo impasto ricetta il mio saper fare

Ciambelline e bomboloni con un solo impasto

Ingredienti :

  • 200 ml di latte tiepido
  • 60 g di zucchero semolato
  • 25 g di lievito di birra fresco (un cubetto)
  • 75 g di olio di semi
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di arancia oppure limone q.b.
  • 250 g di farina 00
  • 300 g di farina manitoba oppure farina w 260
  • olio per frittura q.b.
  • zucchero semolato
  • crema pasticcera q.b. (ricetta QUI)

Procedimento:

Far intiepidire leggermente il latte (non deve essere caldo altrimenti blocca il lievito), unire il lievito di birra e mescolare per scioglierlo.

In una ciotola versare il latte con il lievito sciolto, aggiungere lo zuccherto, l’olio di semi, le uova, la scorzetta di agrumi grattugiata e mescolare il tutto.

Setacciare la farina ( un’operazione che permette alla farina di ossigenarsi e questo aiuta la lievitazione) e incorporarla un po’ per volta ai liquidi. Impastare velocemente e trasferire il panetto sul piano lavoto infarinato.

Continuare ad impastare sino ad ottenere un panetto liscio, elastico e leggermente morbido.

Far lievitare il panetto, in una ciotola coperta con pellicola, per circa 3 ore in un luogo tiepido (sino al raddoppio)

Trascorso il tempo, infarinare il piano lavoro e stendere il panetto con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia con spessore di circa 1,5 cm.    Ciambelline e bomboloni con un solo impasto RICETTA IL MIO SAPER FARE

Per i BOMBOLONI: ricavare con un coppapasta dei dischi del diametro desiderato (solitamente vanno bene i coppapasta di circa 8 cm di diametro oppure un bicchiere di vetro. Questa volta ho utilizzato un coppapasta più piccolo per ottenere dei mini bomboloni )

Per le CIAMBELLE: ricavare dei dischi con un coppapasta cm 8  più un tappo di bottiglia di plastica per creare il buco centrale. Ciambelline e bomboloni con un solo impasto RICETTA IL MIO SAPER FARE

Impastare nuovamente i ritaglia, far riposare circa 30 minuti il panetto ottenuto, stenderlo e ritagliare altre ciambelle o bomboloni

Rivestire con carta forno una placca e sistemare i bomboloni e le ciambelle ben distanziati. Coprire con pellicola e far lievitare nuovamente sino al raddoppio (circa 40/50 minuti)   Ciambelline e bomboloni con un solo impasto RICETTA IL MIO SAPER FARE Ciambelline e bomboloni con un solo impasto RICETTA IL MIO SAPER FARE

 

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittuta (circa 170°C) e versare in un piatto lo zucchero semolato.

Friggere le ciambelle e i bomboloni avendo cura di girarli due o tre volte per una doratura e cottura uniforme.

Quando saranno ben dorati, gonfi e cotti, allontanarli dall’olio, adagiarli su carta cucina e immediatamente passarli nello zuicchero semolato premendo un po’ per meglio farlo aderire.

Per farcire facilmente i bomboloni con crema pasticcera praticare dei fori con il manico del mestolo e con la sac à poche con beccuccio liscio e lungo farcirli con crema

Le ciambelline  e i bomboloni di possono cuocere anche in forno (dopo la seconda lievitazione sulla placca) a 180°C per circa 30 minuti (sino a doratura). Appena sfornati e ancora caldi vanno spennellati con burro fuso e passati nello zucchero semolato.

Non esitate e contattarmi per chiarimenti sulla ricetta 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.