Churros salati di patate sofficissimi e gustosi insolite patatine fritte

Churros salati di patate sofficissimi e gustosi per antipasti e aperitivi con una marcia in più. I churros salati di patate altro non sono che delle insolite soffici e fragranti crocchette di patate con una forma molto accattivante. Sono delle spirali di patate fritte o cotte al forno e servite con ketchup o maionese come se fossero delle patatine fritte. Il composto, realizzato con purea di patate condito,  viene trasferito in una sac à poche e direttamente nell’olio verrà formata la spirale di patate della grandezza desiderata. Diciamo che sono molto simili ai golosi churros spagnoli solo che sono salati e per questo i miei preferiti. Vediamo insieme la ricetta …

Churros salati di patate sofficissimi ricetta il mio saper fare

Churros salati di patate sofficissimi e gustosi

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate
  • 1 uovo
  • sale
  • 15 g di fecola di patate
  • olio per friggere

Procedimento:

Churros salati di patate sofficissimi ricetta il mio saper fare

  1. Lavare, lessare le patate in abbondante acqua e calcolare circa 25 minuti dal bollore. Scolare le patate e ridurle a purea con lo schiacciapatate.
  2. In una ciotola aggiungere 350 g di purea di patate, aggiungere l’uovo sbattuto, regolare di sale e pepe se gradito, unire la fecola e con un cucchiaio mescolare il tutto energicamente sino ad ottenere un composto ben amalgamato, compatto e molliccio
  3. Trasferire il composto ottenuto in una sac à poche con beccuccio a stella
  4. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura, con la sacà a poche formare la spirale di patate direttamente nell’olio (una spirale alla volta)
  5. Far cuocere senza mai girare se prima non diventa dorata la parte a contatto con olio
  6. I churros salati di patate quando saranno dorati uniformemente vanno allontanati dall’olio con la schiumarola e adagiati su carta cucina. Cuocere altre spirali sino ad esaurimento del composto. (Se realzzare la spirale vi sembra complicato potete formare dei bastoncini)
  7. Si possono cuocere anche in forno: dopo aver dato la forma ai churros con la sac à poche direttamente su di una teglia rivestita con carta forno vanno cotti  a 180°C sino a doratura
  8. Servire i churros si patate caldi con maionese e ketchup

Altre ricette con PATATE QUI 

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE . Grazie mille 😉

 

Una risposta a “Churros salati di patate sofficissimi e gustosi insolite patatine fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.