Cartellate pugliesi dolce tipico natalizio

Le Cartellate  pugliesi sono un tipico dolce natalizio  della tradizione pugliese . Molteplici sono le varianti…ogni famiglia ha la propria ricetta.  Ci sono ricette che prevedono le uova, altre senza uova, bagnate nel vincotto in alternativa al miele… La  cartellata deve essere croccante, con sfoglia sottile , leggera, con un giusto  aroma di cannella e friabile.
 Fra le tante ricette, raccolte negli anni, io propongo questa variante che è stata tramandata da madre a figlia e custodita gelosamente. 
 
cartellate pugliesi

INGREDIENTI PER LE CARTELLATE PUGLIESI DOLCE TIPICO NATALIZIO

  • 750 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 ml di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di vino bianco o spumante tiepido per sciogliere il lievito
  • vino bianco o spumante q.b. per impastare
  • 1 mandarino
  • 1 cucchiaino si sale 
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio di semi o extravergine di oliva
  • miele q.b.
PROCEDIMENTO:
  1. Riscaldare l’olio e soffriggere per un po’ la buccia di un mandarino. Allontanare le bucce.
  2.  Sistemare la farina sulla spianatoia e aggiungere un cucchiaino di sale,  uno di zucchero e l’olio caldo . Lavorare il tutto con le mani per amalgamare l’olio alla farina. Sciogliere la bustina di lievito per dolci nel vino tiepido e impastare il tutto. Aggiungete altro vino bianco o spumante per continuare ad impastare. L’impasto deve risultare omogeneo e compatto. Lasciar riposare la pasta per 30 minuti circa.
  3.  Lavorare  l’impasto passandolo a pezzettini nella macchina per pasta e poi tirare la sfoglia sottilissima. Tagliare con una rondella dentata delle striscioline di  5 cm di larghezza e 25/30 cm di lunghezza.
  4. Ogni strisciolina va piegata  leggermente e ogni 4 cm va schiacciata o pizzicata  per unire i lembi  e poi arrotolata a spirale pizzicando qualche lato per tenerla unita.
  5. Friggerle in una capiente teglia con abbondante olio bollente fino alla doratura. Adagiarle su carta assorbente. Passarle nel miele caldo e decorare con noci o granella di zucchero colorata.
  6.  Ecco, illustrati, i vari passaggi:
CARTELLATE PUGLIESI

ogni 4/5 cm unire i lembi delle striscioline
arrotolare a spirale

un trionfo di cartellate
friggerle in abbondante olio
passarle nel miele caldo

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

24 Risposte a “Cartellate pugliesi dolce tipico natalizio”

  1. Queste le adoro in assoluto 😉 brava sono così belle!!! mi piace quando ad ogni ricetta scrivi un pensiero che parla delle tue tradizioni famigliari 🙂 un bacione grande!

  2. mi hai fatto ricordare miopapà..che era di origine pugliese!!
    anche luile nominavaspesso ma non ricordo di averle mai mangiate.Sei bravissima con le tue foto spieghi proprio bene COMPLIMENTI!!AUGURISSIMI DI CUORE!LAURA Ago

  3. Che buone!!! io sono pugliese e le adoro!! devo assolutamente imparare a farle perchè devo portare avanti la tradizione delle mie nonne!! grazie per la bellissima ricetta 🙂

  4. Io non sono pugliese ma abito in Puglia (Foggia) da ormai 18 anni, marito pugliese estremamente legato alle tradizioni. Volevo fare una precisazione quelle che tu hai fatto sono le scarole, bagnate nel miele e di solito qui ci mettono invece degli zuccherini le mandorle tostate e sbriciolate. Le cartellate, che hanno un impasto diverso dalle scarole (ma la forma è uguale) sono quelle con il vin cotto su queste vengono messe gli zuccherini. Poi qui a Natale si fanno le mandorle attorrate (mandorle tostate poi ricoperte di cioccolato). Comunque per chi non le conosce sono assolutamente da assaggiare, tutti buoni questi dolci!

    1. Conosco molto bene Foggia..mia figlia si è laureata a Foggia martedì scorso 🙂 Queste sono le cartellate..ogni famiglia ha il proprio impasto. Si possono condire con il miele ma anche con il vincotto. Come si fanno le mandorle attorrate? Fammi sapere 🙂 Un abbraccio

  5. Ciao…Io per il momento non ho la macchina per la pasta…è possibile stenderla con il mattarello??? Le vorrei provare

    1. Complimenti cara e auguri di cuore 😉 Sono qui se hai bisogno di aiuto, c’è anche il video per facilitare l’esecuzione 😉 Un abraccio !

  6. La vera ricetta delle cartellate foggiane è completamente diversa…per ogni kilo di farina si aggiunge 100 g. di olio e si impasta con il vino bianco tiepido quanto ne assorbe fino ad avere un impasto morbido..la pasta ottenuta si tira o con il mattarello o con la macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottilissima..quindi niente zucchero e lievito nell’impasto..poi il procedimento è quello di arrotolare le sfoglie a spirale.poi si lasciano asciugare almeno una notte e si friggono il giorno dopo ..e il giorno dopo ancora si passano nel vincotto addolcito con il miele…senza zuccherini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.