Carciofi ripieni con patate e salame Napoli Clai

Carciofi ripieni con patate e salame per un secondo piatto accattivante e molto sfizioso. Una ricetta con carciofi facile e veloce pronta a salvare la cene con pochi ingredienti, ma con tanto gusto. I carciofi vengono sbollentati in acqua e sale, sgocciolati e poi farciti con una leggera purea di patate arricchita da cubetti si salame Napoli Clai che conferiscono brio e sapore al ripieni.

Vi lascio anche un piccolo segreto della nonna per sbiancare perfettamente i carciofi senza utilizzare il limone che ne altera il loro sapore. Seguitemi !

Carciofi ripieni con patate e salame ricetta il mio saper fare

Carciofi ripieni con patate e salame

Ingredienti per 4 persone

  • · 8 carciofi
  • 150 g di salame a fette spesse Napoli Clai
  • 300 g di purea di patate (circa 4 patate medie)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale pepe
  • Olio evo q.b.

Procedimento :

Carciofi ripieni con patate e salame ricetta il mio saper fare

Tagliare il gambo del carciofo, eliminare le foglie esterne dure, tagliare di netto le punte e immergerlo in una ciotola piena di acqua fredda con l’aggiunta di un pugnetto di farina 00 (questo è il segreto della mia nonna per sbiancare i carciofi senza il succo di limone che conferisce un sapore leggermente acidulo) Procedere allo stesso modo per gli altri carciofi.

Portare a bollore abbondante acqua salata, sbollentare per pochi minuti i carciofi (dovranno risultare morbidi ma non sfatti) , scolarli e sistemarli su di un foglio di carta cucina a testa in giù.

Lessate le patate e ridurle a purea con lo schiacciapatate. In una ciotola aggiungere la purea di patate, il salame tagliato a dadini, regolare di sale e pepe, unire il formaggio e amalgamare bene il tutto.

Prendere un carciofo, sbatterlo a testa in giù sul piano lavoro per eliminare l’acqua in eccesso e per facilitarne l’apertura. Aprire con delicatezza le foglie del carciofo, con un coltello eliminare un po’ delle foglie della parte centrale e riempirlo generosamente con la purea di patate.

Sistemare i carciofi ripieni in una pirofila, condire con un filo di olio evo e cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti + 5 minuti sotto il grill per ottenere una deliziosa crosticina.

Servire i carciofi ripieni caldi.

Si può aggiungere al centro del carciofo, prima di riempirlo, un pezzetto di scamorza per ottenere anche un cuore filante e caldo. (contenuto sponsorizzato)

Carciofi ripieni con patate e salame ricetta il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate

seguimi-f

 

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI  e NON dimenticate di confermare l’email che riceverete 😉  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.