Carciofi ripieni con pane uova e formaggio

Carciofi ripieni con pane uova e formaggio ricetta economica per un secondo leggero e ricco di gusto. Un ripieno fatto con pane raffermo, uova, formaggio che conferisce ai carciofi un sapore unico. Ricetta con carciofi che mette tutti d’accordo. Potete scegliere voi come cuocerli: al forno, in brodo, in umido, in padella, nel coccio e al cartoccio. Il risultato sarà sempre eccellente. Li ho prima sbollentati, riempiti con il composto di uova, pane e formaggio e poi cotti in forno sino a doratura del ripieno dei carciofi. I carciofi ripieni con pane uova e formaggio si possono anche far filare aggiungendo dei tocchetti di mozzarella al ripieno. Una ricetta che potete personalizzare assecondando i vostri gusti, ci sta bene anche il prosciutto cotto. Vediamo insieme come procedere per realizzare questa ricetta con carciofi che sono certa vi conquisterà!

Carciofi ripieni con pane uova e formaggio ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i carciofi ripieni con pane uova e formaggio

8 carciofi
200 g pane raffermo
q.b. sale e pepe
1 ciuffo prezzemolo
100 ml latte
2 uova
1 spicchio aglio (se gradito )
4 cucchiai da tavola formaggio grattugiato (pecorino oppure grana )
q.b. olio extravergine d’oliva

Carciofi ripieni con pane uova e formaggio

Passaggi carciofi ripieni

Pulire i carciofi

Carciofi ripieni con pane uova e formaggio ricetta il mio saper fare

In una ciotola capiente versare abbondante acqua fredda, unire la farina e mescolare (oppure il succo di un limone)

Pulire i carciofi tagliando il gambo, eliminando le foglie esterne dure sino ad arrivare alla parte tenera. Tagliare le punte delle foglie tenere, rifinire la parte superiore eliminando il verde con un coltello e immergere il carciofi pulito immediatamente nella ciotola con acqua e farina. Pelare anche i gambi e unirli ai carciofi.

Portare a bollore abbondante acqua salata, immergere i carciofi, i gambi e sbollentarli per alcuni minuti. Dovranno risultare leggermente morbidi ma non sfatti. Scolarli, passarli sotto acqua fredda, sgocciolarli bene e tamponarli con carta cucina.

Preparare il ripieno dei carciofi

Ammollare il pane raffermo in una ciotola con il latte.

In una ciotola capiente sbattere le uova, aggiungere il pane ammorbidito nel latte e strizzato se necessario, il formaggio grattugiato, l’aglio ed il prezzemolo tritati, regolare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto con una forchetta. Il composto dovrà risultare omogeneo e morbido. Se necessario per rendere il ripieno più corposo aggiungere un po’ di pangrattato.

Riempire i carciofi e cuocerli in forno

Salare i carciofi e ungerli con un po’ di olio evo. Con un cucchiaio riempire i carciofi con abbondante composto. Sistemare i carciofi riempiti in una pirofila e unire uno spicchio di aglio, del prezzemolo, un filo di olio, una manciata di formaggio grattugiato in superficie e versare acqua sino a raggiungere circa la metà dell’altezza dei carciofi

Coprire con un foglio di carta foro o coperchio e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Allontanare il coperchio e continuare la cottura sino a quando il ripieno sarà ben cotto e dorato e i carciofi morbidi

Servire subito!

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta della TORTA SALATA con CARCIOFI, cliccare QUI

Torta salata di ricotta con prosciutto cotto e carciofi ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.