Carciofi e patate al forno ricetta leggera e ricca di gusto

Carciofi e patate al forno ricetta leggera e ricca di gusto per un secondo vegetariano oppure un contorno che ben si abbina a carne o pesce. Una ricetta con carciofi facile e che richiede solo 2 ingrediernti più un condimento leggero e aromatico. La teglia di carciofi e patate al forno può rappresentare anche un equilibrato piatto unico per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Vediamo come procedere 😉

Carciofi e patate al forno ricetta il mio saper fare

Carciofi e patate al forno ricetta leggera e ricca di gusto

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 500 g di patate
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino se gradito

Carciofi e patate al forno ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della teglia di carciofi e patate al forno :

Pelare le patate, lavarle, tagliarle a spicchi e metterle in una ciotola con acqua fredda.

Pulire i carciofi : tagliare il gambo e pelarlo. Eliminare le foglie esterne dure, tagliare di netto la punte delle foglie tenere, dividerli in spicchi ed eliminare il fieno. Immergere immediatamente i carciofi puliti in acqua acidula oppure acqua e farina per non farli annerire.

Portare il forno a 180°C

In una teglia, foderata con carta forno,  aggiungere le patate ben sgocciolate, i carciofi a spicchi e condire con un filo di olio evo, sale, pepe, distribuire l’aglio tritato, il prezzemolo, il peperoncino intero se gradito e mescolare bene.

Coprire la teglia con un foglio di carta forno oppure un coperchio e cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti. Allontanare il foglio di carta o il coperchio e continuare la cottura sino a quando le patate e i carciofi saranno ben cotti e dorati.

A fine cottura si può anche cospargere un po’ di pangrattato e posizionare la teglia sotto il grill per rendere carciofi e patate più croccanti.

Servire caldo! Assaporateli 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

 

 
Precedente Stracciatella di carciofi minestra leggera e saporita Successivo Rianata pizza origanata trapanese ricetta facile

Lascia un commento